La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio dalle origini antiche. Chiamata anche zuppetta inglese altro non è che l’unione di un soffice pan di Spagna o di gustosi savoiardi, imbevuti con l’alchermes e alternati a strati di crema pasticciera alla vaniglia e al cacao.
Può essere definita come una variante del classico tiramisù, è molto diffusa in Italia soprattutto in Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Toscana e Umbria.
Come già detto la zuppa inglese può essere preparata sia con i savoiardi, ma anche con il pan di Spagna. Nonna l’ha preparata utilizzando i savoiardi.
Se decidete di fare la zuppa inglese con il pan di Spagna preparatelo utilizzando la ricetta di Nonna. Per una zuppa inglese da 6 persone ne basterà uno da 18/20 cm di diametro, come indicato nella ricetta. Se decidete di fare la zuppa inglese con i savoiardi, saltate questo passaggio a meno che non decidiate di farli in casa.
Dopo aver preparato il pan di Spagna, dedicatevi alla crema pasticciera. Scaldate il latte senza portarlo a ebollizione. In un pentolino lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e il latte a filo, senza smettere di mescolare bene il tutto.
Aromatizzate la crema pasticciera con i semi neri della bacca di vaniglia. Portate la crema sul fuoco e lasciatela addensare mescolando continuamente.
Stemperate il cacao amaro in altri 60 ml di latte caldo. Dividete la crema pasticciera in 2 parti e unite a una parte il cacao amaro stemperato nel latte. Lasciate raffreddare le due creme pasticcere prima di utilizzarle. Mettetele in due recipienti diversi e portate a contatto della pellicola alimentare direttamente sulla crema per evitare che si formi la pellicina più dura. Mettetele in frigorifero.
Il più è fatto. Ora che avete i due composti base, non vi rimane che assemblare la vostra zuppetta inglese.
Tagliate il pan di Spagna a fettine di 2/3 cm di altezza o alternativamente, utilizzate i savoiardi. Imbevete il pan di Spagna o i savoiardi nel liquore alchermes e adagiateli alla base di una teglia larga circa 20 cm. Potete anche preparare la zuppa inglese in comode coppette monoporzione così come ha fatto Nonna.
Alternate gli strati di pan di Spagna (o savoiardi) con strati di crema pasticciera alla vaniglia e strati di crema pasticciera al cacao.
Terminati gli ingredienti, riponete la zuppa inglese in frigorifero a riposare.
Al momento di servire, decorate la zuppa inglese con riccioli di panna montata e scaglie di cioccolato a piacere.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top