La zuppa di pane è una zuppa tradizionale toscana semplicissima e molto veloce da preparare. Ricetta perfetta per riutilizzare il pane raffermo.
Questa è una ricetta tradizionale toscana nella quale il pane da utilizzare è il pane sciapo toscano.
Tritate cipolla, carote e sedano e fate soffriggere le verdure in una casseruola dai bordi alti con poco olio e sale. Aggiungete anche del peperoncino in polvere in funzione di quanto volete rendere piccante la vostra minestra di pane e fagioli.
Unite le patate pelate e ridotte a dadini, le zucchine e il pomodoro a tocchetti, un cucchiaio di prezzemolo tritato e alcune foglioline di timo mescolando bene. Fate andare a fuoco medio fino a rendere tenere le verdure.
Aggiungete i fagioli, precedentemente lessati, con tre, quattro cucchiai della loro acqua di cottura. Alzate la fiamma, coprite con 300 grammi di acqua bollente e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Frullate brevemente la minestra di fagioli ancora brodosa con il minipimer direttamente nella casseruola sul fuoco, lasciandola granulosa. Regolate eventualmente di sapore aggiungendo altro sale.
Tagliate il pane raffermo toscano in fettine sottili. Unitelo alla zuppa e mescolate lasciando sobbollire per alcuni minuti fino ad ottenere un composto abbastanza denso.
Lasciate riposare la zuppa di pane raffermo per 5 minuti e servitela con un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe.
La Videoricetta Top