La zuppa di farro, patate e legumi è una zuppa ricca e calda ideale per riscaldarsi nelle fredde giornate di inverno. Il perfetto completamento di questa zuppa è rappresentato da un giro a crudo di olio Zucchi al peperoncino che le dona quello spunto in più.
Mettete in fagioli, i ceci e le lenticchie in ammollo in una ciotola con abbondante acqua per almeno 12 ore. Passate le 12 ore, scolate e mettete tutti i legumi in una pentola. Copriteli con acqua fredda. Salate.
Aggiungete l’alloro e cuocete per circa 90-120 minuti fino a quando non saranno cotti. Una volta cotti, scolateli e teneteli da parte. Eliminate le foglie di alloro.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Pelate le carote e fatele a cubetti. Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in una pentola con qualche cucchiaio di olio. Unite le patate e le carote a cubetti e gli aghi di rosmarino. Fate andare per qualche minuto, quindi aggiungete il farro e i legumi.
Unite ½ litro di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto per non far seccare la zuppa. A fine cottura salate e pepate.
Servite nei piatti e terminate con un giro di olio Zucchi al peperoncino.
La Videoricetta Top