Se stai cercando un dolce facile alle castagne, questo zuccotto di castagne con cioccolato è la ricetta perfetta per te. Con semplici castagne bollite ma decorato coi marron glacé e granella di nocciole, è un dessert autunnale ricchissimo che sa di castagne. Se poi vuoi che non dominano, prova la torta marmorizzata di castagne e cacao.
Indice dei contenuti
Per preparare lo zuccotto di castagne comincia da loro: incidi la buccia delle castagne e falle bollire per 45 minuti in acqua abbondante. Scolale e sbucciale quando sono tiepide. Poi frullale.
Metti il purè di castagne in una pentola abbastanza capiente assieme al latte, lo zucchero e la vanillina a fuoco basso per 15 minuti. Lascia raffreddare.
Mentre il composto si cuoce, monta a neve gli albumi e poi aggiungili delicatamente per non farli smontare. Infine includi pure le gocce di cioccolato, amalgama e versa tutto in uno stampo per zuccotto imburrato e infarinato.
Cuoci lo zuccotto di castagne in forno statico, per 45 minuti, a 150°C.
Quando è cotto, fai raffreddare lo zuccotto con castagne prima di sfornarlo, poi sfornalo e capovolgilo su un piatto da portata. Per questo momento dovrai aver sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria, per usarlo assieme ai pezzi di marron glaces e granella di nocciole: usa il tutto per decorare lo zuccotto di castagne sarà pronto per essere servito.
Offerta
Per questa ricetta c’è bisogno di uno stampo per zuccotto da 20 cm. Se non hai tempo di prenderne uno al casalinghi (o non ce l’hanno e si limitano alle ciotole) e devi farci uno zuccotto decorato a forma di pallone da calcio o altro e ti serve la certezza della forma perfetta, è disponibile su Amazon. Sono stampi da forno appositi.
Dopotutto, benvenuto autunno! Se ti piacciono particolarmente le castagne (qui ne trovi i benefici e le controindicazioni) ci sono tanti modi per variare, ma soprattutto per sfruttare le castagne. Oltre lo zuccotto di castagne puoi sempre sperimentare con un dolce più fresco tipo il semifreddo alle castagne. Questa delizia cremosa la fai con castagne, panna montata e una base croccante coi biscotti, cioccolato e rum. Una buona alternativa se ami i dolci alle castagne e cioccolato.
Una alternativa valida per un dolce facile alle castagne è farci una torta alla crema di marroni se vuoi un dessert semplice ma più rustico. Con la crema puoi farci più cose, ma è una crema con mele e mandorle che rende tutto un dolce semplice alle castagne che è ottimo per quelle belle serate dove torni da una sagra delle castagne e le hai fresche.
Se invece sei un purista delle castagne lesse puoi sempre optare per farci una sacrosanta marmellata di castagne che puoi usare sia come ripieno per i dolci che come accompagnamento per dessert leggeri. Per un classico dal sapore antico… c’è sempre il castagnaccio da fare con noci, uvetta e pinoli, che si sposa bene anche lui se cerchi le ricette con castagne lesse. Che a tal proposito… includono quel capolavoro che è il Montebianco.
Se hai delle castagne congelate senza buccia, che hanno solo la pellicina, devi bollirne sui 900 grammi. La pellicina non pesa così tanto.
La Videoricetta Top