Lo zuccotto è il dolce dell’estate che si può modificare a piacimento, sia nei gusti che nella sostituzione degli ingredienti base. Questo qui racchiude un cuore di morbida ricotta, cocco e gocce di cioccolato, esce una delizia e finisce per essere molto scenografico. Uno zuccotto pieno d’amore che non richiede neanche la cottura.
Indice dei contenuti
Per fare lo zuccotto con ricotta, tagliate a strisce parte del pan di Spagna e rivestiteci tutta la vostra forma.
Una volta rivestiti tutti i lati della forma preparate il ripieno, facendo attenzione che vi rimanga altro pan di Spagna per chiudere la base dello zuccotto.
In un recipiente amalgamate insieme ricotta, zucchero, cocco grattugiato, panna montata e gocce di cioccolata.
Riempite lo zuccotto con la crema ottenuta e chiudete con il pan di Spagna avanzato. Mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servirlo, sformatelo su un piatto da portata e guarnite con della granella di nocciola e altre gocce di cioccolato.
Servite il vostro zuccotto ripieno di ricotta, cocco e cioccolato a fette.
Lo zuccotto è un dolce tipicamente estivo che si può preparare in tante varianti differenti. Questo zuccotto in particolare è farcito con ricotta, cocco e gocce di cioccolato, e come già anticipato, potete variare sia nei gusti che negli ingredienti base.
Partiamo dal principio, però. Per fare uno zuccotto con la ricotta avrete bisogno di partire da una base di pan di Spagna. Per il il pan di Spagna è stata utilizzata la ricetta della Torta Kinder Pinguì. Se avete poco tempo, però, potete sostituirlo con del normale pan di Spagna (anche di quello comprato già fatto), o addirittura con dei savoiardi (leggete qui per capire come fare i savoiardi fatti in casa).
E comunque, se leggete in periodo natalizio (oppure li fate da voi, e in tal caso buone feste) potete farlo anche con le rimasuglie di pandoro, sempre tagliato a strisce e bagnato con sciroppo o liquore.
Tenete presente che abbiamo usato una ciotola di 20 cm di diametro e 8 cm di altezza. Questa è una forma che usiamo spesso. Per ottenere uno zuccotto più bello si può cuocere il pan di Spagna in uno stampo rotondo, in modo da facilitarci quando rivestiamo la ciotola.
Se non avete una ciotola così (dovreste, ma non si sa mai) ve ne consigliamo una che va bene anche in microonde a 180°C a due spicci.
Ora passiamo alle variazioni dello zuccotto alla ricotta: principalmente ne facciamo due, poi dipende da cos’abbiamo in frigo (o in dispensa)
Estate, tempo di fragole, panna e champagne: lo zuccotto con fragole e panna può essere l’alleato migliore in questo periodo. È la variante che viene fatta di più, per dolci motivi, anche perché lì il pan di Spagna lo inzuppiamo in uno sciroppo al liquore di fragole.
La seconda variante che vi proponiamo è un classicone fresco fresco: lo zuccotto di gelato. Più estivo di così, ci si scioglie come un Bounty fatto in casa. Questo di gelato, all’interno, ha anche il caffè.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top