Le zucchine ripiene di tonno sono una variante da non sottovalutare delle classiche zucchine ripiene. Una ricetta che unisce il sapore e le proprietà uniche delle zucchine al gusto del tonno, creando un vero e proprio piatto unico.
Le zucchine ripiene sono un classico dell’estate. Una ricetta veloce e facile, che può essere consumata anche fredda. Questa è la versione al ripieno di tonno, che può essere preparata anche in alternativa alle zucchine tonde ripiene.
Lavate le zucchine e immergetele intere in acqua salata bollente per circa 10 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Lessate anche la patata e sbucciatela.
Preparate il ripieno. Unite in una ciotola il tonno, le fette di pancarrè bagnate nell’acqua e ben strizzate, l’uovo, la patata schiacciata e delle foglie di basilico tritate. Aggiustate di sale considerando che il tonno lo è già di suo.
Tagliate la calotta delle zucchine e mettetela da parte. Svuotatele con l’aiuto di un cucchiaio e aggiungete la metà del loro contenuto sgocciolato nel ripieno. Amalgamate bene.
Farcite le zucchine con il ripieno e ricopritele con la loro calottina.
Disponetele su una teglia unta di olio e aggiungete intorno i pomodorini tagliati in due. Irrorate ancora con un po’ di olio e infornate a 200° per 50-60 minuti.
Le zucchine ripiene di tonno possono essere consumate calde ma sono buonissime anche fredde.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top