Le zucchine ripiene rappresentano un inno alla stagione estiva, un piatto che incarna alla perfezione la semplicità e la bontà della cucina italiana. La ricetta ligure vi condurrà in un viaggio culinario attraverso la Riviera Ligure, dove la tradizione vede le zucchine delicatamente farcite con un connubio di pane ammollato nel latte, uova e la dolcezza indiscussa della mortadella.
Un consiglio per chi vuole ridurre i tempi di cottura: tagliate le zucchine in due e cuocetele per soli 7 minuti nel forno a microonde alla massima potenza. Non solo sarà più facile svuotarle, ma con questa preparazione preliminare risparmierete tempo prezioso. In seguito, basteranno solo 10 minuti di cottura in forno con la funzione grill per ottenere delle zucchine ripiene dorate e succulente.
Tagliate le zucchine in due per il senso della lunghezza e bollitele per 5 minuti. Al termine della cottura eliminate la polpa scavando con un cucchiaino e mettetela da parte.
Tritate la polpa delle zucchine con la mortadella e le fette di pancarrè private della crosta e ammollate in poco latte. Aggiungete l’uovo, il pangrattato e la maggiorana. Salate e amalgamate bene.
Riempite le barchette di zucchine con il ripieno, aiutandovi con un cucchiaio o con una sac-à-poche. Decorate con scaglie di parmigiano.
Disponete le zucchine su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180 °C per 30/40 minuti (dipende dalla grandezza delle zucchine), sin quando non saranno dorate.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top