Le zucchine gratinate sono un piatto tipico dell’estate quando questi ortaggi raggiungono il loro massimo sapore. Sono ideali come contorno per pranzo estivo veloce e light.
Nonna le ha preparate in una maniera più appetitosa arricchendole con un po’ di parmigiano, dei pomodori e qualche erbetta profumata per renderle più gustose e sfiziose.
Se avete anche delle melanzane perché non preparare anche le melanzane gratinate?
Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele leggermente con un cucchiaio a togliere i semi interni. più acquosi. Se utilizzate le zucchine romanesche saltate questo passaggio perchè meno acquose.
Disponete le zucchine su una teglia ricoperta di carta da forno e ricopritele con un mix composto da 3 cucchiai di pangrattato, 2 di parmigiano grattugiato, un mazzetto di basilico e uno di prezzemolo tritati, il timo, la maggiorana e il sale.
Irrorate con olio e disponete sopra le zucchine i pomodori tagliati a tocchetti ben sgocciolati e privati dei semi interni.
Infornate a 180 °C per 35-40 minuti in forno statico facendo attenzione che le zucchine non si scuriscano troppo in superficie, in quel caso copritele con un foglio di alluminio.
Sfornate le zucchine gratinate e servitele. Possono essere consumate calde, ma anche fredde sono buonissime.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top