La zucca fritta è una ricetta davvero facile e veloce da cucinare. Nonna prepara la zucca in questo modo quando sa che i suoi ospiti vogliono stare attenti alla linea. Al posto delle classiche patatine fritte a bastoncino ecco quindi che serve questo contorno (che si presta alla perfezione anche come finger food da aperitivo), ugualmente gustoso ma di sicuro più light. La leggerezza di questa ricetta è inoltre garantita dall’assenza di uova e farina nella preparazione.
Il tocco segreto è rappresentato da un mix di sale e spezie che donerà alla zucca fritta un sapore più deciso, che ben si sposerà con il sapore dolce della zucca.
Indice dei contenuti
Scaldate il forno a 100° in modalità ventilato.
Riducete la zucca a bastoncini spessi almeno 1 cm. Riponeteli su una teglia. Infornate e lasciate asciugare la zucca in forno per almeno 45 minuti. Se incominceranno a scurirsi troppo, abbassate la temperatura a 80°. Una volti pronti, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Scaldate l’olio per friggere e nel frattempo preparate il sale aromatizzato: mescolate il sale con la paprika, la senape, il pepe e le erbe aromatiche (origano e rosmarino).
Friggete i bastoncini di zucca, pochi per volta. La cottura è davvero veloce. Una volta pronti, raccoglieteli con un mestolo forato e asciugateli con della carta assorbente da cucina.
Servite subito la zucca fritta e condite con il sale aromatizzato alle spezie.
Per la riuscita ottimale della ricetta della zucca fritta si consiglia di scegliere varietà di zucca dalla polpa dolce e soda, come la Delica o la Mantovana. Grazie alla loro consistenza, sono infatti tipologie di zucca che difficilmente si sfaldano in cottura.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top