Zucca e patate al forno è una ricetta a base di zucca da provare assolutamente se siete amanti di questo ortaggio.
Un gustoso contorno di zucca, patate e cipolle rosse reso croccante da un crumble di pane in cassetta e pane di segale. È un ottimo accompagnamento a secondi robusti, cotti a lungo, come l’anatra in tegame, il gulasch o degli stufati saporiti.
Se volete affiancare a questo contorno un’altra ricetta a base la zucca, Nonna vi consiglia la torta salata di zucca, ideale da cucinare anche il giorno prima e portare in tavola semplicemente riscaldandola per qualche minuto in forno.
Pulite la zucca, togliendo la buccia e i semi interni, quindi tagliatela a dadini piccoli, un taglio a brunoise.
Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliate anch’esse a dadini, cercando di farli della stessa dimensione fatta in precedenza per la zucca.
Pulite la cipolla rossa e tritatela grossolanamente.
Scaldate 2 cucchiai d’olio in un tegame assieme a 2 foglie di salvia e a un rametto di rosmarino. Unite i dadini di zucca e patate e anche la cipolla tritata. Salate, pepate e coprite con un coperchio.
Fate rosolare zucca e patate per una ventina di minuti fino a quando non saranno diventate morbide. Una volta cotte, trasferite il tutto in una pirofila da forno.
Riducete il pane in cassetta e il pane nero di segale a dadini piccoli, anche in questo caso cercando di farli della stessa dimensione di zucca e patate. Mettetelo in una ciotola, quindi tritate un paio di foglie di salvia e mischiatele ai dadini di pane assieme al parmigiano grattugiato. Condite il tutto con 1 cucchiaio d’olio, mescolate bene.
Disponete uniformemente i dadini di pane aromatizzati con salvia e olio sopra il composto di zucca e patate all’interno della pirofila.
Scaldate il forno a 180° in modalità grill, quindi una volta raggiunta la temperatura, infornate la pirofila. Lasciate dorare per 5 minuti facendo attenzione a non far bruciare il pane, ci potrebbe volere più o meno tempo a seconda del forno.
Sfornate zucca e patate al forno e servitelo subito caldo in tavola.
Vi è rimasta ancora della zucca? Perchè non prepararci un bel piatto di gnocchi alla zucca oppure una gustosa crema di zucca?
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top