Il dolce zucca e cioccolato nasce per far contenti grandi e piccini. E’ pensato per la festa di Halloween ma, come i muffin alla zucca e cannella, non è detto che non possa fare al caso vostro in tante altre occasioni.
Procedimento
Impastate tutti gli ingredienti per la pasta frolla fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per 30 minuti. La preparazione della pasta frolla è semplice, ma va seguita con cura.
Per ottenere la composta di zucca, iniziate ammollando la colla di pesce in acqua fredda. Riducete la zucca a dadini e stufatela in una casseruola con lo zucchero e il succo d’arancia. Fatela cuocere tra i 15 e i 20 minuti, finchè non sarà morbidissima. A questo punto, frullatela per poi rimetterla sul fuoco. Dopo averla strizzata, unite la colla di pesce e scioglietela bene, mescolando. Una volta fatto, toglietela dal fuoco.
Stendete quindi la frolla mantenendo uno spessore di circa 4 mm. Aiutandovi con una forchetta, create dei fori sulla superficie e poi cuocetela in forno a 180 ° C, finchè non sarà dorata. A questo punto, estraetela e, con un anello tagliapasta, ricavatene dei dischi da 8 cm.
All’interno di un piatto piano grande, prendete 4 anelli e inserite alla loro base un disco di frolla. Riempiteli con la composta di zucca e lasciateli in frigo per 3/4 ore.
Passate quindi alla mousse al cioccolato, che ha una preparazione semplice, ma comunque interessante. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unite lo zucchero a velo e mescolate bene. Toglietelo dal fuoco e aggiungete, uno alla volta, i tuorli. Montate a neve ferma gli albumi con il succo di limone. Uniteli delicatamente al composto e passatelo in frigo, per 3/4 ore.
Dopo averli sformati al centro dei piatti, aggiungete sopra agli anelli due quenelle di mousse al cioccolato e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Questa ricetta è inserita nella pagina dedicata agli allergici ai lattosio, nata per suggerire moltissime idee e soluzioni a chi non vuole rinunciare ai piaceri della buona cucina.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top