La zucca al forno è un ottimo contorno o antipasto molto facile e veloce da preparare che mette in risalto la sua dolcezza naturale.
Questa ricetta rappresenta un modo gustoso e salutare di gustare la zucca, soprattutto in autunno quando è al picco della sua stagione e permette di esaltarla senza sovrastarne il sapore con troppi condimenti. Cuocere la zucca al forno infatti non richiedere ingredienti o preparazioni particolari come per la zucca fritta, l’unico accorgimento è quello della cottura per farla croccante e nell’utilizzo dell’erbe aromatiche per renderla profumata.
La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina e una delle caratteristiche principali è quella di essere poco calorica e risultare ideale per un pasto light.
Ecco qualche altra idea sfiziosa per portare in tavola la zucca.
Zucca in padella
Parmigiana di zucca
Pasta con zucca e salsiccia
Indice dei contenuti
Tagliate la zucca e pulitela dai semi all’interno. A questo punto potete tagliarla a fettine, a bacchette, a cubetti o a pezzi più piccoli ma non troppo spessi altrimenti non diventerà croccante. Potete togliere la buccia oppure lasciarla, ma la zucca al forno con la buccia è più buona.
Disponete i pezzi di zucca su una placca ricoperta da carta forno. Cospargetele con sale grosso, alcune foglie di salvia fresca, alloro, mentuccia (nepitella), timo fresco, rametti di rosmarino e uno (o più) spicchio d’aglio.
Irrorate con un po’ di olio d’oliva e cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti, impostando la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura, facendo attenzione a non farla bruciare.
Sfornate la zucca al forno e servite in tavola.
La zucca al forno si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. È possibile congelarla, ma Nonna non ve lo consiglia, la consistenza una volta scongelata non è il massimo.
Fare la zucca al forno non è difficile, eppure il risultato finale può essere reso migliore e davvero indimenticabile prestando attenzione a qualche piccolo particolare. È ad esempio importante sapere quali sono le spezie e le erbe aromatiche che stanno bene con la zucca, e che riescono ad esaltare il sapore della zucca al forno.
Tra le spezie consigliate e a cui forse non avevi pensato c’è la paprika, la noce moscata e la cannella.
Tre le erbe aromatiche l’aggiunta di un rametto di rosmarino è un grande classico, al quale si affiancano idee più insolite e sorprendenti. Largo, dunque, a salvia, timo e maggiorana nella preparazione della zucca al forno.
Se volete rendere la ricetta ancora più gustosa potete cospargere la zucca al forno con del parmigiano grattugiato negli ultimi 5 minuti di cottura o aggiungere delle noci tritate per un contrasto di sapori e croccantezza. Se di gusto un pizzico di peperoncino in polvere può dare un po’ di vivacità al piatto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top