La papaya (o papaia) può tranquillamente vivere la sua fama solo col sapore dolce e tropicale, ma per una delizia esotica offre molto di più. Zeppa di vitamine minerali e tanto altro, è uno scrigno che migliora dieta e benessere. Arancione, succosa e tenera: le sue proprietà vi sorprenderanno.
Originaria del Centro America, la papaya è riconosciuta per la sua polpa succosa color arancione e i suoi semi neri pepati. Ma al di là del suo aspetto accattivante e del suo sapore squisito, la potenza della papaya (o papaia) sta nelle sue notevoli proprietà salutari.
Tra le molteplici qualità della papaya la prima della lista sicuramente è quella che migliora la salute del sistema digestivo. Questo perché la papaia è la miglior fonte per la papaina, un enzima proteolitico che aiuta a scomporre le proteine nel cibo e ne facilita la digestione (fonte: mdpi).
Tanti studi hanno mostrato come il consumo regolare di papaya allevia i sintomi di disturbi digestivi molto comuni come:
Ma non solo, però: grazie alla papaina, la papaya migliora la salute dello stomaco perché riduce le infiammazioni e favorisce la guarigione delle ulcere gastriche (fonte: researchgate).
Come si può beneficiare al meglio della papaya per la salute digestiva? Semplice, si può consumare questo frutto in molti modi diversi. Potete mangiarlo da solo come frutta, oppure aggiungerlo a insalate di frutta, frullati o anche usarlo come ingrediente in varie ricette dolci e salate. Nel caso non la trovaste al supermercato l’alternativa è quella di assumerla attraverso degli integratori di alta qualità.
Integratori di alta qualità, come questo della Vegavero.
Offerta
Non è solo un frutto esotico delizioso con cui sgonfiare la pancia in modo intelligente. È un asso nella manica e un tesoro tropicale per la salute che facilita pure la digestione di una eventuale teglia di lasagna. Ma pure di quella lasagna che non è lasagna, però. Quando la trovate in giro provate a metterla nel carrello, se non lo fate già visto quanto, effettivamente, è buona.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top