Il cocktail di gamberi è un delicato antipasto delle feste che rappresenta ormai una ricetta senza tempo, dritta dagli anni ’80. I pranzi e le cene delle feste hanno piatti impegnativi: ecco perché Nonna pensa che per non trasformare una giornata di festa in una di lavoro alcune ricette semplici come quella del cocktail di gamberi siano fondamentali.
Indice dei contenuti
Lavate i gamberetti sgusciati e lessateli per 2 minuti, quindi scolateli e asciugateli con della carta da cucina, tamponandoli con delicatezza. Lasciateli raffreddare.
Per la salsa di accompagnamento del cocktail di gamberetti, unite in una terrina la maionese, la salsa ketchup, la senape dolce e il cognac, mescolate e aggiungete anche la panna. Lasciare riposare in frigorifero almeno un’ora prima dell’utilizzo.
Preparate le ciotoline moporzione ponendo all’interno un letto di lattughino lavato e asciugato. Versate in ciascuna un cucchiaio di salsa, quindi uno di gamberetti, e un’altro di salsa. Finite decorando ancora con qualche gamberetto e del prezzemolo tritato.
La ricetta del cocktail è molto semplice e consiste nei gamberetti lessati e sgusciati e nella famosa salsa cocktail che è data dall’unione di maionese, ketchup, salsa Worcester e cognac. Se volete rendere la ricetta più personalizzata potete preparare la maionese fatta in casa così come anche il ketchup. Non è necessario, ma è un bel tocco in più.
Se poi volete spendere qualcosa in più potete comprare gli scampi e preparare un cocktail di scampi e sentire la differenza di sapore. O farci il risotto.
Come alternativa e rivisitazione della ricetta originale potete optare per i gamberi in salsa rosa.
Nonna non vi consiglia di congelare il cocktail di gamberetti, perché è una ricetta molto semplice che potete assemblare facilmente al momento di servirla in tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top