Le verdure al forno sono un delizioso contorno adatto in qualsiasi occasione. Sono ottime come accompagnamento a carni alla griglia, pesci al forno ma anche perfetto accompagnamento a formaggi freschi, uova e ideali sulle bruschette.
Ottime da arricchire secondo la disponibilità di verdure che troverete al mercato nella stagione in cui le preparerete. Nonna consiglia infatti di personalizzare il piatto con ortaggi stagionali come zucca, carciofi, broccoli in inverno e in estate utilizzare zucchine, melanzane, peperoni.
Per preparare le verdure al forno, iniziate scaldando il forno in modalità statico a 180°C. Lavate accuratamente tutte le verdure, pelate le carote, la cipolla, eliminate le estremità delle zucchine, delle melanzane e i semi dei peperoni. Tagliate il tutto a cubetti e i pomodorini a metà.
Versate le verdure in una teglia da forno capiente. Conditele con olio extravergine di oliva, sale, pepe, origano secco e le vostre erbe aromatiche preferite. Mescolate bene il tutto per far insaporire bene le verdure.
Infornate le verdure e cuocetele per 30 minuti, mescolandole un paio di volte durante la cottura. Una volta pronte, servitele calde come accompagnamento a secondi piatti di carne, pesci arrosto o uova.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top