I ventaglietti di pasta sfoglia al cocco e cioccolato sono una variante dei ventagli di pasta sfoglia. Dolcetti veloci e sfiziosi che vanno bene per merenda o per accompagnare un tè al pomeriggio: si fanno con pochi ingredienti e bastano 10 minuti. Fatti in casa hanno aspetto rustico: sorprendi i tuoi ospiti!
Indice dei contenuti
Versate sul piano di lavoro un pò di zucchero (come si fa solitamente con la farina quando si impasta) e stendeteci sopra il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in due parti uguali.
Cospargete il cocco e le scagliette di cioccolato sopra tutta la superficie della sfoglia.
Arrotolate la pasta sfoglia partendo da uno dei lati più corti e arrivando fino alla metà del rettangolo. Ripetete anche con il secondo lato.
A questo punto schiacciate lievemente i due rotoli in modo tale da fermare la sfoglia e tagliatela a fettine di circa 1 cm di spessore in modo tale da ottenere dei ventaglietti.
Mettete i ventagli in una teglia foderata con la carta da forno e cuocete in forno a 180° per 30 minuti o fino a quando saranno dorati.
Una delizia semplice e sfiziosa che conquista davvero tutti per la propria semplicità. Un po’ come la cucina giapponese, le ricette che lasciano in evidenza i sapori degli ingredienti sono sempre le migliori: il contrasto fra la crottante pasta sfoglia e il dolce di cocco e cioccolato li rende irresistibili.
Detto questo, sono una variante dei più usati ventagli di pasta sfoglia, che potete trovare qui.
Come per ogni ricetta, non abbiate timore di sperimentare: uno degli aspetti più interessanti di questa ricetta (o meglio, di quella originale) è la sua versatilità. I ventaglietti si possono modificare in vari modi come aggiungendo nocciole tritate oppure un po’ di cannella per un po’ di retrogusto speziato.
Potreste voler cambiare il sapore del dolce sostituendo lo zucchero con altri ingredienti. Volendo potete farli salati togliendo cioccolato e cocco per mettere formaggio e rosmarino. Sperimentate senza paura, quel che non strozza ingrassa (…forse): di ricette con la pasta sfoglia ne abbiamo a bizzeffe.
Un consiglio spassionevole? Accostateli alle sfogliatine alla cannella.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top