La vellutata di ceci e tofu con sautè di cavolo nero è un comfort food perfetto per l’autunno, che coniuga benessere e gusto. Per chi si affaccia alla cucina vegana e vegetariana il tofu rimane spesso un “osso duro” per la sua consistenza e il suo “non sapore”, ma in questa ricetta è presentato in una versione morbida, che darà una consistenza unica e speciale a questa vellutata.
Procedimento
In un tegame scaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato il peperoncino e il rametto di rosmarino, aggiungete i ceci, il tofu morbido sbriciolato e un bicchiere di acqua, aggiustate di sale e portate a bollore.
Eliminate il rosmarino, l’aglio e il peperoncino, aggiungete il latte di soia e una macinata generosa di pepe.
Frullate con un frullatore ad immersione per ottenere un composto liscio.
Se la crema dovesse risultare troppo liquida rimettete sul fuoco qualche minuto e lasciate addensare.
Per preparare il sautè mondate il cavolo nero, tagliate le foglie piuttosto finemente, togliendo le parti dure della costola (non buttatele, tagliatele a pezzetti e conservatele in freezer. Ottime da aggiungere nel minestrone)
In una padella versate un filo d’olio, fate insaporire uno spicchio di aglio con il peperoncino. Unite il cavolo nero e fate cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo eventualmente poca acqua per continuare la cottura.
Quando il cavolo è pronto, unite i pomodorini tagliati in quattro e i ceci. Regolate di sale, pepe e fate insaporire.
Servite la crema di ceci con due cucchiaiate di sautè di cavolo nero.
La Videoricetta Top