Una vellutata di patate che servirà come toccasana nelle fredde giornate invernali, tanto gustosa e resa più ricca dalle quenelle di ricotta e speck.
Nonna vi consiglia di preparare il brodo vegetale partendo dagli ingredienti freschi e non utilizzare preparati già pronti, se avete poco tempo provate a preparare il dado da brodo fatto in casa e a conservarlo in congelatore al momento del bisogno.
Preparate il brodo vegetale: pulite le verdure, lavatele e unitele all’acqua fredda. Accendete e dal bollore fate cuocere per 1 ora senza aggiungere sale. Al termine salate e spegnete.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti e tenete da parte. Pulite la mezza cipolla, tagliatela a fette spesse mezzo centimetro e fate rosolare in un tegame con un filo d’olio extravergine aggiungendo un goccio d’acqua.
Aggiungete le patate a tocchetti, rosolate per un paio di minuti poi coprite con circa 1,5 litri di brodo vegetale preparato in precedenza e lasciate andare a fuoco medio.
Quando le patate si saranno ammorbidite, spegnete e passate tutto col frullatore ad immersione.
Nel frattempo preparate le quenelle: amalgamate la ricotta con lo speck tritato finemente, il parmigiano reggiano grattugiato, qualche fogliolina di timo, già lavato e asciugato, e una spolverata di pepe bianco.
Servite la vellutata di patate nei piatti e unite le quenelle di speck e ricotta.
Per formare le quenelle prelevate un cucchiaio di impasto e lavoratelo tra i due cucchiai come per arrotondare la forma, spostandolo da un cucchiaio all’altro, quando l’impasto avrà una forma simile a una mandorla adagiatelo sulla vostra vellutata.
Ripetete questa operazione fino ad avere due quenelle per ogni piatto di vellutata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top