La vellutata di cavolfiore è una crema molto leggera ma allo stesso tempo saporita e gustosa.
E’ un’ottima ricetta per utilizzare il cavolfiore, che è un ortaggio ricco di proprietà salutari e per questo motivo da consumare con regolarità durante i pasti della settimana.
La crema di cavolo, come viene spesso chiamato il cavolfiore, è buona tutto l’anno ma specialmente durante le fredde serate d’inverno.
Nonna vi consiglia di tenere da parte qualche cimetta di cavolfiore da utilizzare come guarnizione finale della vostra vellutata. In questo modo la renderete più bella anche visivamente e potrebbe essere un’idea da presentare in monoporzione anche come antipasto per pranzi e cene importanti.
Mondate il cipollotto e affettatelo finemente.
Pelate la patata e riducetela a dadini.
Tagliate il cavolfiore a metà, rimuovete il gambo centrale, separate le cimette e tagliatele a tocchetti.
In una casseruola capiente o in una pentola, scaldate un filo di olio e soffriggete il cipollotto per qualche minuto. Unite le patate e mescolate per un altro paio di minuti.
Aggiustate di sale e di pepe, quindi unite i cavolfiori. Coprite con due tazze d’acqua, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 20 minuti, aggiungendo acqua in caso fosse evaporata.
Rimuovete qualche cimetta di cavolfiore per la decorazione e versate tutto il contenuto della pentola in un bicchiere stretto e alto.
Frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema fluida e omogenea. All’occorrenza potete aggiungere poca acqua calda per un risultato più fluido. Aggiustate di sale e di pepe, quindi rimettete sul fuoco per qualche minuto.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e rosolate a fiamma viva le cimette di cavolfiore tenute da parte. Aggiustate di sale e di pepe, quindi cospargete con un trito delle vostre erbe aromatiche preferite.
Servite la vellutata di cavolfiore con le cime rosolate e un filo di olio evo a crudo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top