La vellutata di asparagi è un piatto decisamente delicato. Oggi Nonna ha voluto arricchire la vellutata di asparagi DimmidiSì con dei golosi spiedini composti da polenta fritta, cubi di cotechino e pomodori secchi. Un’idea interessante anche da presentare come antipasto per le feste di Natale e Capodanno.
Riempite una capiente pentola di acqua e portatela a bollore; quindi immergete la busta del cotechino e cuocete per 25 minuti (assicuratevi dei tempi di cottura leggendo le istruzioni riportate sulla confezione del vostro cotechino precotto).
In un piccolo paiolo portare l’acqua ad ebollizione, aggiungete il sale grosso e quindi versare la farina a pioggia mescolando continuamente (in modo da non formare grumi) prima con una frusta e poi con un cucchiaio di legno.
Cuocete per 6-10 minuti (assicuratevi che i tempi di cottura riportate sulla confezione della vostra farina corrispondano).
Quando la polenta sarà cotta, versatela in una leccarda da forno precedentemente unta con un poco di olio e livellatene la superficie: dovrete fare uno strato alto circa 2 centimetri. Lasciate raffreddare completamente.
Tagliate la polenta a cubetti di circa 2 centimetri per lato.
In un pentolino scaldate l’olio di semi di girasole e friggete i cubetti di polenta per qualche minuti. I cubetti dovranno essere ben dorati. Aiutandovi con una schiumarola mettete i cubi di polenta fritta su della carta assorbente per asciugarne l’olio in eccesso.
Quando il cotechino sarà cotto, estraetelo dalla busta stando attenti a non scottarvi; lasciatelo intiepidire e tagliatelo a cubetti regolari di due centimetri di lato.
Ora potete comporre gli spiedini: infilzate un cubetto di polenta, uno cubetto di cotechino, un pomodoro secco, una foglia di basilico e in ultimo ancora un cubetto di polenta fritta. Procedete in questo modo per tutti gli spiedini.
Scaldate la vellutata agli asparagi DimmidiSì e servitela con i golosi spiedini di polenta fritta e cotechino.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top