Il Flan Parisien è un classico dolce di origine francese, irresistibile e semplice. Consiste in un guscio croccante di pasta sfoglia ripieno di una vellutata crema che profuma di vaniglia e limone. Basta usare la pasta sfoglia già pronta e il tutto smezza la velocità di preparazione; puoi sempre fare la pasta sfoglia fatta in casa, consultando la ricetta di Nonna.
Indice dei contenuti
Con la punta di un coltellino incidete in due la bacca di vaniglia, togliete i semini neri e mettetela, insieme con i semini, in un pentolino con il latte e la panna. Aggiungete anche la scorza del limone grattugiata e portate a bollore. Spegnete sotto il fuoco e lasciate intiepidire.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete l’amido di mais e la farina setacciati insieme. Quando le farine si saranno amalgamate bene ai tuorli, versate a filo il latte tiepido, a cui avrete tolto la stecca di vaniglia. Procedete versando il latte e amalgamando continuamente con la frusta.
Mettete il composto nuovamente sul fuoco e, mescolando sempre con la frusta, cuocete a fuoco basso fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
Srotolate la pasta sfoglia e foderateci una teglia a gancio da 22 cm di diametro. Versateci dentro la crema e cuocete la Flan Parisien in forno statico per circa 50 minuti a 180°.
Una volta cotto, fate intiepidire il flan, quindi riponetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ora.
Servite la Flan Parisien a fette.
In alternativa all’amido di mais puoi usare la fecola oppure la frumina. Ad ogni modo, ricorda che è normale che appena sfornata sembra tremolante: poi si rassoda. Provate a farla pure con la pasta frolla!
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top