Sono dolci con poco zucchero, e nonostante questo sono buonissimi!
Lo zucchero è sicuramente una componente fondamentale della nostra dieta, ma dobbiamo innanzitutto distinguere tra zuccheri semplici e zuccheri complessi. Gli zuccheri semplici vanno controllati, sarebbe sufficiente ingerire solo quelli della frutta prevista nelle porzioni giornaliere, ma si sa che siamo tutti molto golosi e ci lasciamo andare a diverse concessioni.
Gli zuccheri complessi invece sono davvero il nostro carburante e possiamo assumerli cercando di assortire al meglio tra le varie proposte: scegliamo bene tutti i derivati dei cereali (principalmente pasta e pane), ma non dimentichiamo il riso, il farro, l’avena e tanti altri ingredienti con cui possiamo organizzare i nostri pasti. Inoltre ci sono gli amidi presenti nei tuberi come patate e manioca, perfetti per una dieta varia.
Le mele sono sicuramente un frutto ideale per le torte: la ricetta classica prevede circa 150 gr di zucchero, vediamo come fare per togliere questo ingrediente. Per la farina possiamo eliminare quella raffinata e sostituirla con una integrale, in modo da avere un prodotto finale con un buon apporto di fibra alimentare. Per la dolcezza possiamo rimediare utilizzando la stevia, uno dei dolcificanti naturali più venduti. È una pianta originaria del Sud America, i glicosidi steviolici sono gli estratti delle foglie della pianta e non apportano calorie, perché non vengono digeriti nel tratto gastrointestinale: il loro potere dolcificante è 40-300 volte superiore a quello del saccarosio. La stevia è disponibile sia in polvere che liquida ed è, tra i dolcificanti intensivi privi di calorie, uno degli edulcoranti che dolcifica di più.
Vediamo ora le ricette al cioccolato. Cominciamo con una torta classica che andremo a realizzare con due segreti: il cioccolato deve essere fondente almeno al 75% e senza zucchero aggiunto, in modo da avere un prodotto salutare e ricco di gusto. Per dolcificare possiamo usare lo zucchero di cocco che ci permette di ottenere una ricetta a basso indice glicemico. Questo zucchero viene ricavato dall’estrazione dei fiori della palma da cocco ed è un buon sostituto del saccarosio. Con questi ingredienti possiamo anche realizzare dei biscotti al cioccolato, se non vogliamo mettere il burro possiamo utilizzare olio di semi di girasole: questa ricetta è molto semplice, con un impasto che si lavora velocemente e dove si sente bene tutto l’aroma del fondente.
Fare una base di pasta frolla senza zucchero è piuttosto semplice: anche qui utilizziamo la stevia e una farina integrale, in modo da avere una preparazione sana e golosa. Come confettura possiamo scegliere un prodotto senza zucchero aggiunto, oppure dilettarci con una preparazione casalinga. Se decidiamo di non aggiungere saccarosio alla nostra ricetta, dobbiamo integrare lo zucchero di partenza contenuto del frutto scelto, con un altro tipo di zucchero, sempre derivante da un frutto: quindi andremo ad aggiungere la mela in cottura è questa operazione darà un rinforzo alla frutta scelta come base della nostra preparazione. Lo zenzero e il succo di limone andranno a conferire una nota in più alla ricetta e ci faranno dimenticare che il prodotto finale è povero di zucchero.
Con questa ricetta semplice prepariamo un dolce perfetto per la colazione! L’impasto è fatto di mandorle pelate, carote, farina, uova, olio di semi, lievito e marmellata di arance amare: con questi ingredienti possiamo preparare un ciambellone o una classica torta; grazie alla marmellata daremo gusto alla nostra ricetta e avremo una preparazione totalmente priva di zuccheri aggiunti, ideale per una dieta sana.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top