Tutti i modi di chiamare i dolci fritti di Carnevale in Italia
di
Adriano Bocci |
21 Febbraio 2025 |
in Ricetta del giorno
Chiacchiere, cenci, bugie, frappe… ogni regione o ancora meglio ogni città le chiama a modo suo. Stiamo parlando dei più classici dolci del Carnevale, ossia delle frittelle di pasta dalle forme più svariate preparate diffusamente durante il periodo carnevalesco in tutta Italia. Nella vostra zona come le chiamate?
Gli arancini di Carnevale sono dei dolcetti di Carnevale marchigiani. Sono dei dolci fatti di una pasta fritta al profumo d’arancia, da non confondere però con gli arancini..
Il Berlingozzo è un dolce della tradizione toscana, diffuso in modo particolare nel comune di Lamporecchio e nella provincia di Pistoia.
Viene spesso chiamato, per..
I biscotti di Carnevale sono dei biscotti di pasta frolla resi colorati e adatti al Carnevale dalle codette di zucchero, tanto da prendere anche il nome di biscotti..
Le cassatelle siciliane sono dei dolci di Carnevale tipici della Sicilia, e in modo particolare della provincia di Trapani e di quella di Palermo.
Secondo le testimonianze più..
Le castagnole sono uno dei dolci più tipici del Carnevale, molto apprezzato nelle sue diverse varianti.
Anche dette favette, le castagnole di Carnevale sono un dolce molto..
I cenci di Carnevale sono i dolci di Carnevale tradizionali della Toscana, che in questa regione prendono il posto delle tradizionali chiacchiere o bugie che dir si voglia.
Le chiacchiere di Carnevale sono il dolce più preparato e conosciuto in Italia in questo periodo dell’anno. Dette anche semplicemente chiacchiere, hanno moltissime..
Le bugie di Carnevale sono uno dei modi regionali per definire le classiche chiacchiere di Carnevale che a seconda della regione vengono chiamate in modo diverso (frappe, cenci,..
Le maschere di Carnevale biscotto sono dei simpatici dolci di Carnevale veloci e semplici da fare, magari insieme ai vostri bambini per passare qualche ora in allegria con..
Le cartellate (altrimenti dette carteddate) sono dei dolcetti fritti che in Puglia vengono generalmente preparati durante le feste di Natale, di Pasqua e anche di Carnevale.
La..
Le castagnole con ricotta sono un goloso dolce di Carnevale, che però non va confuso con i classici bignè ripieni di crema di ricotta.
In questa ricetta che reinterpreta un..
I crostoli sono un tradizionale dolce di Carnevale, realizzato friggendo un impasto che ricorda molto da vicino quello delle chiacchiere, delle frappe e delle bugie di..
Le frittelle di Carnevale sono un classico dolce del periodo carnevalesco che come da tradizione a casa di Nonna non mancano mai.
A seconda delle regioni dove si preparano..
La torta Arlecchino è una torta allegra e colorata ideale da preparare durante il periodo di Carnevale.
Simile a un ciambellone colorato, questo dolce è amatissimo dai bambini..
Il sanguinaccio è un tipico dolce di Carnevale a base di cioccolato fondente adatto per accompagnare le chiacchiere e gli altri dolci fritti di Carnevale.
La storia del..
Le lattughe di Carnevale sono le classiche chiacchiere di Carnevale così chiamate a Mantova.
A Reggio Emilia, cittadina vicinissima a Mantova vengono invece chiamate..
Le frappe sono il dolce più caratteristico del Carnevale. Avrete sicuramente assaggiato quelle di pasticceria ma provate a farle voi in casa e sentirete la differenza nel gusto..
Le graffe sono delle sofficissime ciambelline fritte dolci, tipiche della cucina napoletana. Potete trovare la graffe ad ogni angolo di Napoli e in ogni periodo dell’anno,..
Le roselline fritte sono un dolce di Carnevale decisamente curioso e originale, che rappresenta una golosa ed esteticamente piacevole alternativa alle classiche..