Il tuorlo croccante, asparagi e San Daniele è una ricetta molto sfiziosa e scenografica da servire in tavola per una cena un po’ diversa dal solito o come antipasto ricercato.
È una ricetta nella quale bisogna avere pazienza e nella quale mettere alla prova la vostra tecnica in cucina con la frittura del tuorlo d’uovo. Non vi scoraggiate se qualcuno si dovesse rompere, con pochissima pratica riuscirete a ottenere un tuorlo croccante fuori e cremoso dentro.
Scopri anche:
La sera prima riempite una piccola pirofila con uno strato di pangrattato. Adagiate i tuorli ben distanziati sul pangrattato, copriteli con altro abbondante pangrattato e riponeteli in frigorifero per almeno 12 ore. In questo modo la parte esterna dei tuorli si rassoderà e la frittura riuscirà meglio.
Il giorno dopo lavate e pulite gli asparagi togliendo la parte bianca più legnosa. Fateli bollire in mezzo litro d’acqua leggermente salata. Dopo circa 10/12 minuti, ma dipenderà dalla grandezza degli asparagi che state utilizzando, scolateli e teneteli in caldo. Per controllare la cottura dovrete utilizzate semplicemente una forchetta per sentire la consistenza. Il consiglio è quello di non farli stracuocere e lasciarli leggermente croccanti.
Scaldate l’olio per friggere, estraete i tuorli dal frigorifero e togliete delicatamente il pangrattato in eccesso.
Aiutandovi con un mestolo forato immergeteli nell’olio bollente e friggeteli per circa 1 minuto. Una volta cotti scolateli su un foglio di carta assorbente per asciugarli dall’olio in eccesso.
Componete il piatto: servendovi di un coppapasta, disponete 6 asparagi per porzione in modo circolare. Estraete il coppapasta e condite gli asparagi con olio d’oliva, sale e pepe. Disponete su ogni cestino d’asparagi 2 – 3 fette di prosciutto crudo San Daniele e 1 tuorlo croccante per ogni porzione.
Decorate con erbe aromatiche e servite in tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima