La cucina polacca vede una varietà di ingredienti e di ricette tradizionali davvero molto interessante. Insieme ai prodotti tipici e alle eccellenze territoriali, però, le tavole della Polonia si stanno arricchendo negli ultimi anni di varianti davvero particolari.
In questo contesto si inseriscono sempre più le ricette a base di mele. La Polonia è infatti divenuta il primo produttore europeo di mele, superando l’Italia che tradizionalmente deteneva il primato continentale. Con quasi 4,5 milioni di tonnellate prodotte tra il 2018 e il 2019, nei mesi tradizionalmente favorevoli, la Polonia ha visto un incremento del 61% della produzione rispetto all’annata precedente.
Un record ottenuto grazie ad alcuni fattori ambientali e climatologici favorevoli, ma anche per effetto del rinnovamento tecnologico degli ambiti produttivi.
Questa sfiziosa ricetta Nonna l’ha imparata durante un suo viaggio in Polonia al ristorante Czarny Kos. Questo grazioso ristorante si trova poco fuori da Danzica ed è immerso nel verde delle campagne polacche.
Prendete le trote salmonate e, con l’ausilio di un coltello ben affilato, ricavate dei filetti piuttosto sottili che andrete a salare e pepare su ambedue i lati.
Riponete temporaneamente i filetti di trota su un piatto o un vassoio da cucina.
Riducete a cubetti uno scalogno e lasciatelo cuocere in padella con il burro e l’olio extravergine di oliva.
Una volta divenuto trasparente aggiungete la mela tagliata a cubetti di dimensioni regolari (circa mezzo centimetro) e lasciateli ammorbidire.
Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporata la parte alcolica, aggiungete il succo di mela non filtrato.
Fate restringere per qualche minuto, quindi coprite e mettete la salsa di mele a riposare.
Riprendete i filetti di trota salmonata e passateli nella farina da ambedue i lati.
Friggeteli in abbondante olio di semi fino a ottenere una bella doratura. Scolateli su carta assorbente ad asciugare dall’olio in eccesso.
Componete il piatto disponendo, in maniera alternata, i filetti di trota salmonata fritti e la salsa di mele preparata in precedenza.
La ricetta della trota alla salsa di mele prevede l’impiego della trota salmonata. A seconda della stagionalità o della disponibilità potrete preferire la trota classica, la trota della Garfagnana o il salmone.
Ami la cucina e cerchi sempre di espandere i tuoi orizzonti? Dimostracelo! Ricette della Nonna ed Ente Nazionale Polacco per il Turismo cercano il viaggiatore ideale per raccontare in maniera non convenzionale la Polonia, a tavola e non solo. Cimentati nella preparazione di questa ricetta e condividila su Instagram con una breve descrizione, raccontandoci il perché della scelta: potresti diventare proprio tu il blogger che realizzerà un reportage nella Polonia più autentica e gustosa. Puoi consultare tutto il regolamento completo qui.
La Videoricetta Top