Una treccia morbida al latte ideale da spalmare con formaggi, miele o marmellata. Morbida e gustosa questa treccia riempirà la vostra cucina del suo profumo appena la sfornerete.
Intiepidite il latte in un pentolino assieme al miele e al burro fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto.
Versate in una ciotola o nell’apposita ciotola dell’impastatrice la farina mescolata ai fiocchi d’avena. Aggiungete il lievito, il burro sciolto con il latte e il miele.
Mescolate (o azionate l’impastatrice al livello più basso di velocità) e incominciate a impastare il tutto, aggiungete il sale e lavorate l’impasto fino a quando diventerà omogeneo e liscio.
Formate una palla, riponetela in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per 3 ore in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria. Una volta lievitato l’impasto, dividetelo in 3 parti di ugual peso.
Arrotolate con le mani le tre parti d’impasto in modo da formare dei lunghi salsicciotti. Incrociate poi le tre parti a formare una treccia. Trasferite la treccia su una teglia rivestita di carta forno.
Copritela con un panno da cucina umido e lasciatela lievitare al caldo per almeno 1 ora. Spennellatela poi con un po’ di latte e spolveratela con i fiocchi d’avena.
Scaldate il forno a 200 °C e quando sarà caldo, infornate la treccia. Cuocetela per 20 – 30 minuti poi lasciatela raffreddare su una gratella prima di consumarla.
La Videoricetta Top