I tozzetti richiamano alla mente i sapori dei biscotti di un tempo con il loro gusto semplice. Il perfetto accompagnamento è quello con il vin santo nel quale vengono tipicamente inzuppati.
I tozzetti sono biscotti tipici dell’Umbria e più in generale del centro Italia e possono essere paragonati ai famosi cantucci senesi. Sono biscotti molto popolari durante le feste natalizie. Al posto delle mandorle possono essere preparati con le nocciole e senza cioccolato o con l’aggiunta di altra frutta secca come ad esempio l’uvetta.
Mischiate la farina e il lievito e impastatela con le uova. Quindi incorporate anche lo zucchero e il burro morbido.
Tritate grossolanamente le mandorle spellate e il cioccolato fondente insieme e incorporatele all’impasto.
Staccate delle parti di impasto e formateci dei filoncini larghi circa 5 cm. Poneteli su una teglia rivestita da carta forno.
Cuoceteli in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
Sfornate e tagliate i filoncini ancora caldi in fettina di circa 2/3 cm di larghezza. Man mano che formate i tozzetti, metteteli di nuovo sulla teglia da forno girati su un lato.
Appena li avrete formati tutti rimetteteli in forno a biscottare per circa 5 minuti per lato, facendo attenzione a non bruciarli.
Sfornate i tozzetti al cioccolato e mandorle e fateli raffreddare per bene prima di consumarli. Solo freddi diventeranno croccanti.
Conservate i tozzetti nei barattoli di vetro, si conserveranno friabili più a lungo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top