I totani ripieni sono un piatto con il quale deliziare il palato con una prelibatezza del mare. Questa ricetta vi porterà direttamente sulle coste italiane con la sua combinazione di freschezza e sapore. Riempiti di gusto e godetevi un’esperienza culinaria che vi farà venire voglia di preparare i totani ripieni ancora e ancora.
Potete personalizzare il ripieno dei totani aggiungendo ingredienti come olive nere, capperi o pomodori secchi per un tocco di sapore extra. Nonna vi consiglia di accompagnare i totani ripieni con una fresca insalata mista o contorni di verdure grigliate per un pasto completo. Scegliete sempre totani di qualità fresca per garantire un sapore autentico.
Lavate i totani, eliminate le interiora, le ali e la pelle. Tritate i tentacoli e 1 totano in modo che vi resteranno 4, uno per persona.
In una padella soffriggete lo scalogno affettato finemente assieme alle acciughe e a 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Una volta che lo scalogno si sarà ammorbidito aggiungete il pesce tritato. Soffriggete a fuoco alto.
Sfumate con il vino bianco.
Aggiungete infinite il pangrattato, il prezzemolo tritato e mescolate il tutto e spegnete il fuoco. Aggiungete poco sale.
Riempite i totani aiutandovi con un cucchiaino.
Chiudete i totani infilzando l’estremità con uno stuzzicadenti.
Adagiate i totani ripieni in una teglia. Irrorateli con olio e spolverateli con poco pangrattato. Scaldate il forno a 180°C in modalità statico. Infornateli a forno caldo.
Cuocete il pesce per 20 – 25 minuti fino a quando, facendo la prova stecchino, non risulteranno morbidissimi. Lasciateli riposare 5 minuti a temperatura ambiente prima di gustarli.
Sapete la differenza tra totani e calamari? I totani e i calamari sono entrambi molluschi marini, ma presentano alcune differenze sostanziali:
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top