Il tortino di sarde al forno è un piatto elaborato ma non eccessivamente complicato da preparare, per gustare un pesce particolarmente saporito come le sarde abbinate alla neutralità delle patate e ai sapori classici della nostra cucina. Il risultato vi lascerà sorpresi sia per la semplicità della preparazione che per la bontà del piatto stesso.
Preparazione
Pulite le sarde: con una forbice eliminate la testa, aprite poi la pancia. Eliminate le interiora e, aiutandovi con le dita, apritele a libro. Eliminate infine la lisca e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Mettetele poi da parte.
Portate abbondante acqua a ebollizione e salatela leggermente. Affettate finemente le patate a rondelle e sbollentatele per 5 minuti nell’acqua bollente. Poi scolatele e lasciatele intiepidire. Affettate finemente anche i pomodori.
Scaldate 1 cucchiaio d’olio in una padella. Versate il pan grattato e tostatelo. Lasciatelo raffreddare. Mescolatelo poi al pecorino e al prezzemolo tritato.
Scaldate il forno a 180 °C e rivestite di carta forno una teglia. Potete preparare dei tortini di sarde monoporzione o un unico tortino che andrete poi a porzionare una volta cotto: disponete a raggiera uno strato di patate, uno di fettine di pomodoro, salate e pepate. Disponeteci sopra le sarde e spolveratele con il pangrattato mescolato al pecorino e al prezzemolo. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sarde.
Condite il tortino con un giro d’olio, infornate e cuocete per almeno 30 minuti.
Una volta cotto, lasciate riposare per 10 minuti il tortino a temperatura ambiente. Servitelo poi con dadini di pomodoro fresco e una spolverata di prezzemolo tritato.
La Videoricetta Top