Cosa c’è di meglio dell’accoppiata fragole e cioccolata? Ovviamente fragole e pistacchio! Non stiamo però parlando di gusti di gelato ma di una torta: una base di biscotto e burro decorata da una mousse di pistacchio e fragole intere.
Per la base al biscotto
Per la mousse al pistacchio
Per decorare
Preparazione
Iniziate con il preparare la base al biscotto: in una terrina sbattete i 2 tuorli con lo zucchero. Aggiungete il burro sciolto a bagnomaria e, infine, la farina mescolata al lievito.
Amalgamate il tutto per bene, dategli la forma di una palla, ricopritela con la pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Realizzate ora una base foderando con il composto, una tortiera di 18 cm di diametro precedentemente imburrata appiattendola bene fino a che la superficie non risulti piatta.
Cuocete in forno a 160° fin quando il biscotto (che ovviamente lieviterà sembrando una tortina bassa) non si sarà dorato. Controllatelo spesso per non farlo bruciare dato che la tempistica varia molto da forno a forno, all’incirca dovrebbero bastare 30 minuti.
Una volta che la base di biscotto sarà pronta, sfornate e lasciatela raffreddare.
Per realizzare la mousse al pistacchio iniziate con il far bollire il latte in un pentolino antiaderente e scioglietevi all’interno la pasta di pistacchio.
In una terrina sbattete zucchero e tuorli e, una volta che si sarà ben amalgamato il tutto, aggiungete anche l’amido di mais.
Versate il composto nel pentolino con latte e pasta di pistacchio e riportate tutto a ebollizione continuando a mescolare, fino a che non si sarà addensato.
Togliete il pentolino dal fuoco e versate nel latte metà del burro freddo a dadini: amalgamate il tutto per bene.
Lasciate raffreddare mettendo il recipiente a contatto con acqua fredda e ghiaccio: ricordatevi di mescolare spesso.
Quando la crema si sarà raffreddata aggiungete il restante burro a poco a poco.
Montate la mousse con una frusta e mettetela all’interno di una sac à poche. Lasciatela riposare per un’ora circa in frigorifero.
Passate all’assemblaggio della torta: sulla base di biscotto mettete la mousse al pistacchio e decorate con un giro di fragole tagliate a metà, così come potete vedere dalle foto. Completate con una spolverata di granella di pistacchi.
La Videoricetta Top