I tortini di carne sono tipici della cucina anglossassone dove vengono chiamati meat pie. A Londra, specialmente al mercato di Borough Market, meta fondamentale per i food lovers, li troverete preparati con tutti i tipi di carne e con gli abbinamenti più disparati: maiale e mele, pollo e curry, agnello e limoni confit.
Nonna li ha preparati all’italiana come fosse un pasticcio di carne e senza fare degli accostamenti troppo particolari utilizzando della polpa di manzo e una pasta briseè fatta in casa.
Preparate la pasta briseè seguendo la nostra ricetta e mettetela a riposare in frigorifero. In alternativa potete utilizzare la pasta briseè già pronta.
Preparate il ripieno dei tortini di carne: tagliate finemente al coltello la polpa di manzo in pezzettini piccolissimi. Alternativamente potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di macinarvela non troppo finemente.
Tritate lo spicchio d’aglio assieme al sedano, carota, cipolla e alle erbe aromatiche.
In una padella adatta alle lunghe cotture, fate fondere 2 cucchiai di burro. Versateci dentro il trito di carote, sedano e cipolla con le erbe aromatiche e la carne e soffriggete dolcemente il tutto per circa 10 minuti. Spolverate con un cucchiaio di farina, sfumate con il vino e aggiungete un terzo del brodo. Coprite, abbassate la fiamma e cuocete il tutto per 2 ore. Se necessario, aggiungete un po’ di brodo durante la cottura, affinchè la carne non si secchi troppo. Al termine della cottura il vostro ripieno dovrà esser cremoso e non troppo liquido. Se dovesse risultare ancora liquido, fatelo asciugare a fuoco vivo per qualche minuto. Lasciate poi raffreddare il tutto. Nel frattempo scaldate il forno a 170° C.
Riprendete dal frigorifero e stendete la pasta briseè fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Intagliate con una formina 8 grandi dischi di pasta. Imburrate 4 stampi (dalla capienza di 250 – 300 ml) e rivestiteli con 1 disco di pasta ciascuno. Suddividete il ripieno all’interno di ogni stampo. Coprite infine ogni porzione con un altro disco di pasta.
Fate un taglio a croce al di sopra di ogni tortino in modo che fuoriesca l’umidità in cottura. Infornate per circa 30 – 40 minuti. Una volta cotti, lasciateli riposare per almeno 10 minuti a temperatura ambiente.
Solitamente, nei paesi anglosassoni, i tortini di carne vengono serviti accompagnati da un purè di patate e dalla salsa ketchup.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top