La ricetta di queste tortine di pasta frolla con crema e cannella permette di realizzare delle classiche crostatine. Il risultato finale è davvero goloso: è impossibile resistere alla fusione di crema e cannella (che trovi anche in questa crema alle mele e cannella) che si sprigiona in bocca al primo assaggio!
In una terrina mettete la farina, il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero a velo. Lavorate per bene, possibilmente utilizzando una planetaria, sin quando gli ingredienti non si saranno amalgamati tutti e si sarà formato un’impasto omogeneo.
Dividete l’impasto in 6 parti.
Stendete ogni parte in un disco di 8 cm di diametro e 3/4 mm di spessore. Mettete ciascun disco di pasta frolla all’interno dello stampino da crostata, facendo sbordare leggermente la pasta.
Mettete le crostatine in frigorifero per un quarto d’ora e intanto scaldate il forno a 200°.
Mettete sopra ogni crostatina la carta da forno con del riso (o con fagioli, ceci…) e cuocete per 15 minuti. Togliete la carta da forno e proseguite per altri 15 minuti.
Intanto, bollite il latte con una stecca di vaniglia (tagliata a metà). In una terrina andate a formare la crema unendo le tre uova, lo zucchero e il latte tiepido a cui avrete tolto la bacca di vaniglia.
Versate la crema nelle coppette di frolla, spolverate la superficie con la cannella e cuocete nuovamente in forno a 180° per altri 20 minuti.
Sfornare e lasciate raffreddare le crostatine in teglia.
Provate a sostituire la cannella con la noce moscata: altrettanto ottime!
La Videoricetta Top