La tortilla di patate é il piatto tipico della cucina spagnola: uno dei pochi che, al di là delle tradizioni regionali, viene cucinato in tutta la penisola iberica, da La Coruña a Barcellona passando per Madrid.
Usate delle patate di buona qualità, preferibilmente a pasta gialla, ideali per la frittura.
Tagliate le patate a fettine dalla parte della lunghezza e friggetele in una capiente padella dove avrete fatto scaldare olio di semi di arachide.
Friggete a fuoco medio-basso finché le patate non diventeranno dorate (circa 20 minuti). Tagliate finemente la cipolla e aggiungetela nella padella 5 minuti prima di ultimare la cottura delle patate.
Intanto, in una ciotola, sbattete le uova e aggiustatele di sale. Scolate le patate e le cipolle. Mettetele ad asciugare su carta assorbente. Una volta che le patate e le cipolle avranno perso l’olio di frittura in eccesso aggiungetele alle uova mescolando delicatamente.
Mettete a scaldare l’olio di oliva in una padella di circa 20 cm e versateci all’interno il composto di uova, patate e cipolle uniformandolo con un cucchiaio o una forchetta.
Cuocete a fuoco medio per 10-15 minuti. A questo punto girate la tortilla aiutandovi con un coperchio, ultimando la cottura dell’altro lato. Riponete la tortilla su un piatto coperto con carta assorbente e servitela calda o a temperatura ambiente.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top