I tortelli di zucca anche noti come tortelli alla mantovana sono una preparazione della cucina di Mantova (come quella dei capunsei). Come la maggior parte dei piatti tipici deriva da ingredienti poveri ma nutrienti. Molto importante è trovare i giusti quantitativi per la farcia poiché contiene ingredienti che se aggiunti in quantità eccessiva risulterebbero troppo dolci.
per la pasta
per il ripieno
Pulite la zucca togliendo la scorza e tagliandola a dadini, quindi passatela in forno a 180 °C per 45 minuti, fino a che non sarà morbida da poter essere ridotta in purea con una forchetta. Mettetela in un colino a perdere acqua.
Tritate gli amaretti, tagliate a pezzi molto piccoli la mostarda e amalgamate il tutto alla purea di zucca e al parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete una grattata di noce moscata.
Lasciate riposare il composto in frigorifero per qualche ora, meglio se per un giorno intero.
Preparate la pasta all’uovo. Fate una fontana con le farine, aggiungete le uova, il latte e il sale. Impastate fino a raggiungere un composto omogeneo e ben liscio e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Tirate la pasta molto fine e ricavatene dei dischi. Ponete al centro della metà dei dischi un po’ di ripieno e ricoprite con l’altra metà facendo attenzione a chiudere bene le due sfoglie. Aiutatevi in questo procedimento spennellando i bordi della pasta con del rosso d’uovo sbattuto.
Fate cuocere i tortelli per 3-4 minuti in acqua bollente salata. Serviteli conditi semplicemente con burro, salvia e scaglie di formaggio stagionato (parmigiano reggiano o grana padano).
Se preferite una sfoglia più spessa è consigliabile raddoppiare le dosi per la pasta. Per renderla più gialla aggiungete dello zafferano all’impasto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top