La torta zebrata è una variante scenografica del classico ciambellone marmorizzato. Una torta in cui si alternano strati di impasto chiaro alternati a strati di impasto scuro al cacao.
Una soffice torta bianca e nera ottima da utilizzare a colazione o a merenda.
Montate molto bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete a il latte tiepido versato a filo, fino a farlo incorporare bene. Dopodichè aggiungete anche il burro ammorbidito tagliato a tocchetti.
A questo punto unite fecola e farina setacciate insieme, sempre poco alla volta e in ultimo aggiungete il lievito.
Dividete l’impasto in due metà uguali e ad una aggiungete il cacao. Mescolate bene affinchè non si formino grumi. Fate attenzione che i due impasti abbiano la stessa consistenza. Se quello scuro dovesse risultare più denso, aggiungete un pochino di latte mescolando bene e riportandolo alla consistenza dell’altro.
Imburrate e infarinate una teglia di circa 22 cm di diametro e procedete in questo modo: versate un mestolo oppure tre cucchiai di impasto bianco al centro della tortiera. Prendete la stessa quantità di impasto scuro e aggiungetelo al centro di quello bianco. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate a 180 °C per 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Sfornate la torta zebrata e inzuppatela nel latte.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top