La nostra torta yogurt e pere è un dessert ideale per ogni occasione, che renderà sazi e felici i vostri commensali. La ricetta della torta pere e yogurt senza burro è semplice e veloce da realizzare: una torta di pere e yogurt light da fare quando si vuole a casa.
Una torta ideale per concludere una cena impegnativa, leggera e cremosa, con una bella nota fresca garantita dalla bavarese di yogurt e dalle gelatine di pera e more, nonché dalle fettine di kiwi poste sulla sommità del dolce.
Per preparare la nostra torta yogurt e pere, preriscaldate il forno a 180 gradi.
Imburrate la base di una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri di diametro, poi stendetevi la pasta frolla in uno strato sottile,bucherellatelo con la forchetta e infornatelo per circa 15 minuti, fino a cottura, poi estraete la tortiera e lasciate raffreddare.
Per le pere ammollate la gelatina in acqua fredda.
Sbucciate le pere, riducetele a pezzettini e frullatele con lo zucchero di canna. Prelevatene una piccola parte e ponetela in un pentolino sul fuoco a scaldare,poi unite la gelatina strizzata mescolando per farla sciogliere.
Mescolare la purea scaldata nel recipiente della purea fredda, mescolate, lasciate raffreddare pochi minuti, poi versate il tutto sopra la base di pasta frolla. Passate la tortiera in frigo a consolidare.
Per la bavarese ammollate la gelatina in acqua fredda.
Sbattete le uova con la vanillina e metà dello zucchero, poi unitevi lo yogurt scaldato fino al limite dell’ebollizione con il resto dello zucchero.
Mescolate bene e rimettete il tutto su fuoco medio, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Incorporate la gelatina, mescolate e versate il tutto in recipiente freddo. Coprite con la pellicola acontatta della crema e passare in frigo a raffreddare.
Montate la panna ben ferma, poi incorporatela delicatamente e poca per volta alla crema ormai quasi completamente fredda, fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Versate il tutto nella tortiera sopra la gelatina di pere, livellare e rimettere in frigo per almeno 3 ore.
Per la gelatina di more scaldate la marmellata con l’acqua ed unire la gelatina ammollata e strizzata. Mescolate bene , lasciare raffreddare, poi colarla sopra la bavarese. Rimettere in frigo ancora per un ora.
Quando il dolce è completamente freddo passare una lama sottile lungo il bordo, aprire la cerniera e trasferire la torta sul piatto da portate. Completare con le fettine di kiwi disposte a raggiera.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top