La torta Tirolese è un secondo piatto molto gustoso e colorato, che riprende la sua idea di bontà e la forma dalla ricetta francese della quiche.
Il colore viola viene regalato dallo splendido e benefico cavolo cappuccio viola, mentre lo speck dona uno sfizioso gusto di affumicato rendendo questa torta salata ancora più appetitosa.
Il procedimento di preparazione della torta tirolese non è particolarmente difficile, soprattutto se si predilige la pasta sfoglia già pronta.
Affettate finemente il cavolo cappuccio viola e la cipolla rossa. Fate fondere il burro in un tegame, versateci la cipolla e il cavolo cappuccio. Regolate di sale e pepe, sfumate con il vino rosso, coprite con un coperchio e cuocete fino a quando il tutto non si sarà intenerito. Fate poi intiepidire.
In una ciotola, sbattete la panna assieme all’uovo e al parmigiano grattugiato. Versate il cavolo viola cotto assieme alla cipolla, il formaggio fresco a dadini, lo speck e mescolate il tutto per formare il ripieno della vostra torta tirolese.
Srotolate la pasta sfoglia e rivestiteci uno stampo tondo di 24 – 26 cm. Versateci dentro il ripieno e livellate la superficie con una spatola.
Scaldate il forno a 180 °C e cuocete la torta tirolese in forno caldo per almeno 30 minuti. Una volta cotta, lasciatela intiepidire leggermente prima di affettarla.
La Videoricetta Top