Oggi vi proponiamo una torta lievitata con il mascarpone e il caffè, che ricorda il sapore del classico tiramisù, probabilmente il dolce italiano più famoso al mondo. A conferire ulteriore golosità alla preparazione utilizziamo anche la buonissima Nocciolata Rigoni di Asiago, in parte nell’impasto e in parte in copertura.
Riunire in un ampio recipiente le uova e iniziare a montarle con le fruste elettriche.
Aggiungere progressivamente 125 grammi di zucchero a velo, proseguendo a montare per almeno 10/12 minuti, fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso.
Unire la farina, la maizena e il lievito dopo averli setacciati assieme, incorporando il tutto delicatamente con una spatola.
Lavorare il mascarpone con una forchetta per renderlo cremoso, poi incorporare anche questo al composto assieme a mezza tazzina di caffè.
Scaldare metà della Nocciolata su fuoco dolcissimo con 2 cucchiai di acqua e unirla al composto mescolando appena.
Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri, versarvi il composto e passare in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Quando la torta è quasi completamente fredda sformarla e glassarla con la Nocciolata rimasta, scaldata come in precedenza con il caffè rimasto.
Lasciare raffreddare completamente, spolverizzarla con lo zucchero a velo rimasto e trasferirla sul piatto da portata.
La Videoricetta Top