La torta sofficissima alla crema di limone è una torta dai sapori semplici di una volta, una vera e propria classica torta della Nonna.
Differisce dalla torta al limone perchè Nonna ha aggiunto una gustosa crema al limone per renderla ancora più buona e profumata, ma provate anche la classica per trovare la vostra preferita.
Fate scaldare il latte in un pentolino con il succo e la scorza di limone grattugiata. Portatelo fino a limite dell’ebollizione quindi spegnete.
Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una montata chiara e liscia.
Aggiungete la fecola e amalgamate delicatamente il tutto senza smontare la montata di uova.
Rimettete il latte sul fuoco e versateci dentro la montata di uova. Girate continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che la crema si attacchi al fondo del pentolino e fino a che avrà raggiunto la giusta consistenza, a quel punto toglietela dal fuoco.
Fate raffreddare la crema, mettendo subito il pentolino in acqua fredda. Quindi versatela in un recipiente fondo, copritela con la pellicola trasparente, facendo attenzione a farla aderire per bene alla crema e mettetela a riposare in frigorifero.
Passate ora alla torta: montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e spumose. Aggiungete quindi l’olio poco alla volta, facendolo incorporare bene. Unite anche l’acqua, la scorza e il succo di limone. Amalgamate bene e aggiungete anche la farina setacciata alla fecola e al lievito.
Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm di diametro. Versateci dentro l’impasto, quindi distribuiteci uniformemente sopra la crema al limone con l’aiuto di un cucchiaio o di una sacca da pasticcere.
Cuocete in forno caldo statico a 180 °C per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
Al termine della cottura sfornate la torta alla crema di limone e fatela raffreddare in teglia prima di sformarla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top