La torta agli albumi è una torta soffice, anzi sofficissima, fatta con pochissimi ingredienti e che risulta molto leggera. Richiede poche cose da fare, ma con un minimo di accortezza, e soprattutto freschezza degli ingredienti: potreste ritrovarvi con degli albumi avanzati dopo una carbonara, così evitate di buttarli.
Indice dei contenuti
Monta molto bene, a neve ferma, gli albumi a temperatura ambiente aggiungendo progressivamente lo zucchero.
Setaccia assieme farina, maizena e lievito. Aggiungi alle farine, un po’ alla volta, gli albumi e incorporali per bene. Solo quando ti ritrovi con un composto omogeneo allora puoi aggiungere olio e acqua, sempre gradualmente, e sempre a temperatura ambiente.
Versa il composto, che risulterà abbastanza liquido, in una tortiera da 22 cm di diametro. Inforna a 180°C per 35 minuti.
Sforna la torta agli albumi e falla raffreddare in teglia prima di cospargerla con lo zucchero a velo e consumarla.
La torta agli albumi ha origini pratiche, nata principalmente come uno dei tanti modi per evitare gli sprechi in cucina. Abbiamo a proposito un articolo per come riutilizzare in cucina gli albumi avanzati, ma per le uova abbiamo varie cose, come il metodo per pastorizzare le uova fresche o più semplicemente come fare per sostituire le uova in cucina.
Parlando d’altro, però, la leggerezza della torta agli albumi è qualcosa di assoluto. Col tempo è diventata popolare, o almeno lo è stata fin quando gli sprechi in cucina da tabù sono diventati all’ordine del giorno, e con la modernità ha perso un po’ di fama. Oggi come oggi viene spesso associata alle ricette salutari, poiché la nostra torta agli albumi non contiene burro.
Una variante molto famosa, invece, è ovviamente più aromatica e americana. Richiede poche cose in più (ma si consiglia lì una planetaria) e risulta ben più alta ma è buona lo stesso. La variante most famous è la Angel Cake americana, una torta simile made in America a inizio diciannovesimo secolo, che esce più alta causa cremor tartaro e ha diverse accortezze extra.
Detto questo, una piccola nota di riguardo: sai già quanto pesano gli albumi? A seconda del tipo di uovo hai una grammatura diversa: le uova piccole hanno 32 gr di albumi, le uova medie hanno 35 gr di albumi, le uova grandi hanno 40 gr mentre le uova XXL di grammi ne hanno 44. L’unica cosa che ti consigliamo è di girare sempre dallo stesso lato o te ne pentirai velocemente.
Se preferisci questa torta più dolce, porta la grammatura dello zucchero semolato (o equivalente) dai 180 grammi a quel che preferisci fra 200 gr e 220 gr. Oltre quello, diventa too much.
La Videoricetta Top