di
Adriano Bocci |
07 Luglio 2024 |
in Ricetta del giorno
La torta salata con verdure è già qualcosa di buono. Come abbiamo già visto usare la pasta sfoglia porta ad un risultato delizioso, ma usare la pasta brisèe permette di giocare un po’ con le decorazioni. Ed è quel che faremo oggi, con una ricetta diversa, ma con una torta scenografica al massimo della facilità.
Eliminare il gonfiore addominale e ritrovare un ventre piatto, è possibile! Ecco 5 cibi..
Ricetta pronta in
In precedenza abbiamo parlato di una torta salata con verdure deliziosa che fa un oculato utilizzo della pasta sfoglia. Potreste però non aver voglia di pasta sfoglia, averne un po’ ma molto vicina alla data di scadenza (in questo caso abbiamo qualche chicca per voi) o semplicemente potreste non averne e basta.
Non saremo noi a giudicare cos’avete in frigo, ma saremo noi ad aiutarvi a capire cosa farci.
Oggi vi vogliamo consigliare il modo per fare una torta salata con verdure diversa dalla nostra versione base. Vi proponiamo di creare una torta scenograficasenza fare i salti mortali e senza anni di esperienza nel curriculum. Cominciamo?
Ingredienti della torta alle verdure
Partiamo dal principio con qualche dettaglio di fondo. È una ricetta facile con cottura al forno. Tempo di preparazione di 60 minuti, con un tempo di cottura di 45 minuti.
Ora, vediamo gli ingredienti.
Pasta brisée: 1 rotolo, già pronta
Besciamella: 400 ml
Zucchine: 250 gr
Melanzane: 250 gr
Carote: 400 gr
Prosciutto crudo: 200 gr
Uovo: 1
Parmigiano reggiano: 4 cucchiai
Come preparare la torta scenografica con verdure
Lava e spunta le verdure e aiutati con una mandolina per ricavare da ognuna di esse delle fettine lunghe con la stessa altezza e spessore. Immergi i nastrini di verdura in acqua bollente per un paio di minuti, poi scola e tienile da parte su un canovaggio mentre si asciugano.
Rivesti una teglia da 22 cm di diametro con un rotolo di pasta brisèe, con tutta la sua carta forno direttamente in teglia.
Riprendi i nastri e metti 4 fettine di zucchine su un piano in modo che siano leggermente sovrapposte l’un l’altra in lunghezza. Continua a sovrapporre le strisce di zucchine con quelle di carote, poi stessa cosa con quelle di melanzane finché non ottieni una striscia bella lunga di verdure.
Poi prendi il prosciutto e taglialo a fette, sempre nella parte della lunghezza per fare delle strisce più o meno alte quanto le verdure. Fai uno strato di prosciutto sul nastro di verdure che hai appena fatto.
Arrotola finché non ti esce un rotolo.
Ora riparti con verdura e prosciutto nello stesso modo. Appena hai il secondo rotolo riprendi il primo e dalla sua fine unisci le strisce per fare una spirale.
Poi prendi il rotolo e piazzalo al centro della pasta brisée in teglia e continua ad aggiungere strisce attaccandole dall’esterno finché non finisci gli ingredienti e riempi la teglia.
Finito il tutto prendi la besciamella e unisci uovo e parmigiano. Mescola bene e versala sul rotolo in modo quanto più uniforme puoi.
Inforna a 180°C per 45 minuti.
Poi fateci vedere il risultato sui social (Facebook e Instagram) con una bella foto.
Buon appetito!
Articolo aggiornato in data 07-07-2024 da Adriano Bocci