La torta sandwich con crema alla ricotta rappresenta la scelta ideale per chi ama sperimentare nuovi dolci dal gusto irresistibile!
Questa deliziosa creazione si compone di uno strato che richiama la leggerezza del pan di spagna, famoso per la sua consistenza soffice, ma arricchita da un tocco aromatico che la rende ancora più invitante.
Per farcire la torta, abbiamo scelto una crema alla ricotta preparata in modo veloce e semplice, conferendo al ripieno la giusta cremosità. Esteticamente accattivante e incredibilmente deliziosa, la nostra torta sandwich è indubbiamente un dessert che soddisferà tutti i palati!
Per preparare la torta sandwich iniziate sgusciando le uova e dividendo i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone.
Unite ai tuorli montati la farina setacciata e mescolate delicatamente.
Montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto. Scaldate quindi il forno a 160°C in modalità statico.
Rivestite con la carta forno una teglia forno e versate il composto.
Cuocete la base di pan di spagna per 15 – 20 minuti a forno caldo, fino a doratura.
Una volta cotto, fate raffreddare il pan di spagna. Poi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza.
Mescolate la confettura di marmellata di albicocche con poca acqua in modo da diluirla e bagnate il pan di spagna.
A parte montate con le fruste la ricotta assieme alla panna e allo zucchero a velo. Farcite lo strato della torta sandwich.
Riponete al di sopra della crema il rettangolo di pan di spagna rimanente e riponete il dolce in frigo a riposare per almeno 2 ore. Una volta pronto, tagliate a triangoli e servite.
La Videoricetta Top