La torta salata tonno e cipolle è la scelta perfetta per un pranzo o una cena veloce e gustosa. Con il suo ripieno ricco di tonno, cipolle e ricotta, questa torta rustica conquisterà il vostro palato e sarà apprezzata da tutta la famiglia.
Nonna vi consiglia di arricchire il ripieno con olive nere o capperi per un tocco di sapore mediterraneo in più. Potete servire la torta calda o a temperatura ambiente come antipasto, piatto principale o spuntino.
Scaldate il forno in modalità ventilato a 180°C. In una ciotola radunate la ricotta, il prezzemolo tritato, il parmigiano reggiano grattugiato, il tonno e una cipolla tritata finemente. La seconda cipolla vi servirà come decorazione finale della torta salata.
Unite l’uovo e amalgamate bene il tutto servendovi di una forchetta. Regolate di sale e pepe quanto basta.
Foderate uno stampo per crostata con la pasta sfoglia. Bucherellate la base con una forchetta.
Versate il ripieno appena preparato a base di cipolla, ricotta e tonno. A parte affettate finemente la seconda cipolla e disponete le rondelle sulla superfice. Irrorate con un filo d’olio e condite con un pizzico di sale. Infornate e cuocete la torta salata per 30 – 40 minuti fino a quando non sarà diventata dorata in superficie.
Sfornate quindi la torta salata tonno e cipolle. Lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top