Torta salata Halloween, ricetta spettrale e buonissima. Ecco come devi decorarla

di  |   |  in Ricetta del giorno

Porta in tavola un antipasto spettrale con questa torta salata Halloween che per un buffet a tema è perfetta. Combina ingredienti autunnali in vari modi, come zucca, salsiccia e formaggi, oppure prova la nostra con la carne macinata e le melanzane: ti aiutiamo anche a decorare la torta salata di Halloween in due modi diversi, scenografici, e buoni!

Ingredienti

  • 500 gr di melanzane
  • 400 gr di carne macinata di manzo
  • 1 scalogno
  • 2 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 200 gr di mozzarella
  • 2 cucchiai di senape
  • olio extravergine d'oliva qb
  • sale qb
  • erbe aromatiche miste qb
  • Tempo Preparazione: 20 Minuti
  • Tempo Cottura: 60 Minuti
  • Tempo Riposo: 30 Minuti
  • Dosi: 6 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Torte salate

Come fare la torta salata di Halloween

  1. Taglia le estremità delle melanzane, elimina la buccia e affettale in pezzi non troppo spessi; riducile quindi a cubetti.

  2. Scalda una padella capiente, aggiungi le melanzane e un pizzico di sale. Versa 2 cucchiai di olio d’oliva e cuoci a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Comincia a scaldare un’altra padella. Una volta che iniziano ad ammorbidirsi devi abbassare la fiamma e continuare la cottura per 15-20 minuti. Quando sono pronte spegni il fuoco e fai raffreddare.

  3. Nel frattempo, nell’altra padella calda, versa un filo d’olio d’oliva e aggiungi lo scalogno tritato. Unisci la carne macinata, sbriciolandola con un cucchiaio di legno mentre cuoce fino a farle prendere colore. Sala, pepa e aromatizza con erbe di Provenza (origano, timo, maggiorana) per un po’ di profumo. Fai raffreddare anche la carne.

  4. Preriscalda il forno a 180 °C e trita grossolanamente la mozzarella. Ritaglia 2 dischi di pasta sfoglia: uno leggermente più grande dello stampo per coprirne fondo e bordi, l’altro della stessa misura dello stampo. Ritaglia occhi, naso e bocca sul secondo disco per creare l’effetto di una decorazione Jack-o’-lantern.

  5. Stendi uno strato leggero di senape sul fondo dello stampo, versa le melanzane, copri con la mozzarella e aggiungi infine la carne. Posiziona il disco decorato sul ripieno e sigilla bene i bordi.

  6. Cuoci nel forno caldo per circa 30 minuti. Lascia riposare la torta salata di Halloween per 5 minuti, poi servila.

Varianti buonissime per cambiare il ripieno e personalizzare la tua torta salata Halloween

Una torta salata di Halloween è a tutti gli effetti una torta salata e come tale si può facilmente personalizzare con infiniti ripieni, facendotela adattare alle tue esigenze (o a quelle degli ospiti, in caso). Volendo anche al tema autunnale. Tra le combinazioni più popolari c’è quella con:

  • Zucca e formaggi filanti. Il classico abbinamento di zucca e crescenza, gorgonzola o scamorza è un amore per richiamare i sapori autunnali. La dolcezza della zucca sta benissimo con la di diversi formaggi e fa una consistenza cremosissima che rende la torta piacevolmente ricca al taglio​. Poi con la zucca avanzata puoi farci delle chips croccantissime, non sapevi?.
  • Zucca e salsiccia. Un’altra variante autunnale e gustosa è l’abbinamento di zucca e salsiccia. La dolcezza della zucca, col sapido (ed eventualmente speziato) della salsiccia si bilancia molto bene, rendendo la torta salata di Halloween particolarmente saporita e corposa, da offrire sia come antipasto che come primo, se è qualcosa che hai già provato ed è molto apprezzato. Poi puoi finire il ripieno con un po’ di parmigiano grattugiato per un po’ di sapidità in più. No, non siamo assolutamente di parte per usare il parmigiano.
  • Spinaci e ricotta. Un classicone e un’alternativa vegetariana è la versione con spinaci e ricotta che si può migliorare con un po’ di parmigiano per dargli un po’ di sprint. Nutriente ma abbastanza leggera, magari sfruttabile come antipasto per un menu Halloween.

Come decorare la torta salata di Halloween come una ragnatela

Oltre a quanto già detto nella preparazione, potresti voler decorare la tua torta salata Halloween in modi diversi. L’alternativa più gettonata è quella che fa un effetto ragnatela, che realizzi facendo delle strisce di pasta sfoglia sovrapposte a reticolo. Per un po’ di colore stagionale, usa anche qualche striscia più sottile di carote.

Eventualmente puoi usare degli stampini per farci dei pipistrelli o fantasmi, da mettere direttamente sulla sfoglia o sopra la torta salata.

foto-torta-salata-di-halloween

Scopri altre ricette

Torta di Halloween Torta di Halloween
La torta di Halloween alla zucca di Nonna è proprio la scelta giusta..
Dolci di Halloween Dolci di Halloween
I dolci di Halloween sono diventati sempre più particolari e..
Ragnetti al cioccolato e biscotti al burro d’arachidi Ragnetti al cioccolato e biscotti al burro d’arachidi
Un gruppo di ragnetti golosi al cioccolato si è impadronito di una..
Topino biscotti al cioccolato Topino biscotti al cioccolato
I topini al cioccolato sono degli originalissimi biscotti che Nonna..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top