Porta in tavola un antipasto spettrale con questa torta salata Halloween che per un buffet a tema è perfetta. Combina ingredienti autunnali in vari modi, come zucca, salsiccia e formaggi, oppure prova la nostra con la carne macinata e le melanzane: ti aiutiamo anche a decorare la torta salata di Halloween in due modi diversi, scenografici, e buoni!
Indice dei contenuti
Taglia le estremità delle melanzane, elimina la buccia e affettale in pezzi non troppo spessi; riducile quindi a cubetti.
Scalda una padella capiente, aggiungi le melanzane e un pizzico di sale. Versa 2 cucchiai di olio d’oliva e cuoci a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Comincia a scaldare un’altra padella. Una volta che iniziano ad ammorbidirsi devi abbassare la fiamma e continuare la cottura per 15-20 minuti. Quando sono pronte spegni il fuoco e fai raffreddare.
Nel frattempo, nell’altra padella calda, versa un filo d’olio d’oliva e aggiungi lo scalogno tritato. Unisci la carne macinata, sbriciolandola con un cucchiaio di legno mentre cuoce fino a farle prendere colore. Sala, pepa e aromatizza con erbe di Provenza (origano, timo, maggiorana) per un po’ di profumo. Fai raffreddare anche la carne.
Preriscalda il forno a 180 °C e trita grossolanamente la mozzarella. Ritaglia 2 dischi di pasta sfoglia: uno leggermente più grande dello stampo per coprirne fondo e bordi, l’altro della stessa misura dello stampo. Ritaglia occhi, naso e bocca sul secondo disco per creare l’effetto di una decorazione Jack-o’-lantern.
Stendi uno strato leggero di senape sul fondo dello stampo, versa le melanzane, copri con la mozzarella e aggiungi infine la carne. Posiziona il disco decorato sul ripieno e sigilla bene i bordi.
Cuoci nel forno caldo per circa 30 minuti. Lascia riposare la torta salata di Halloween per 5 minuti, poi servila.
Una torta salata di Halloween è a tutti gli effetti una torta salata e come tale si può facilmente personalizzare con infiniti ripieni, facendotela adattare alle tue esigenze (o a quelle degli ospiti, in caso). Volendo anche al tema autunnale. Tra le combinazioni più popolari c’è quella con:
Oltre a quanto già detto nella preparazione, potresti voler decorare la tua torta salata Halloween in modi diversi. L’alternativa più gettonata è quella che fa un effetto ragnatela, che realizzi facendo delle strisce di pasta sfoglia sovrapposte a reticolo. Per un po’ di colore stagionale, usa anche qualche striscia più sottile di carote.
Eventualmente puoi usare degli stampini per farci dei pipistrelli o fantasmi, da mettere direttamente sulla sfoglia o sopra la torta salata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top