La torta salata di zucca è una veloce ricetta da poter essere utilizzata come antipasto o piatto unico semplice. Nonna l’ha preparata dandogli la forma di un saccottino per renderla più elegante, ma voi potete tranquillamente farla tonda o rettangolare.
Per renderla più light potete sicuramente sostituire il gorgonzola con un formaggio meno grasso, anche se l’accostamento zucca e gorgonzola è veramente azzeccato: la delicatezza della zucca con il sapore deciso del formaggio gorgonzola.
Pulite la zucca dalla buccia e dai semi interni, quindi fatela a dadini.
Scaldate in una padella qualche cucchiaio d’olio assieme ad un rametto di rosmarino e alle foglie di salvia.
Unite la zucca fatta a dadini, coprite con un coperchio e lasciate cuocere la zucca fino a quando non sarà diventata tenera. Salate e pepate.
Ricavate dal rotolo di pasta sfoglia 4 rettangoli uguali. Per ogni saccottino ve ne serviranno due. Disponeteli come in foto a croce e tagliate ogni rettangolo come mostrato nelle foto incidendo con un coltellino delle strisce laterali. Disponete al centro di ogni rettangolo delle fette di prosciutto cotto e metteteci sopra la zucca cotta.
Terminate con dei fiocchetti di gorgonzola.
Richiudete, piegando i lembi di pasta sfoglia verso il centro come da foto. Se optate per la versione più facile a torta, vi basterà stendere la pasta sfoglia su una teglia circolare e procedere con gli strati di ripieno nello stesso ordine.
Riponete i fagottini di zucca su una teglia e spennellateli sulla superficie con l’uovo sbattuto.
Scaldate il forno a 180°C. Infornate e cuocete per 20 minuti fino a quando non si saranno dorati in superficie.
Una volta cotti, estraete questi tortini di zucca dal forno e fateli intiepidire prima di consumarli.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top