Una ricca torta salata preparata con farina di farro da proporre come piatto unico o come sfizioso antipasto.
Procedimento
Come prima cosa preparate la pasta brisée, impastando nel robot da cucina la farina, il burro freddo a dadini, due pizzichi di sale, acqua ghiacciata qb (che potete aggiungere un paio di cucchiai alla volta). Quando l’impasto risulterà una palla liscia e omogenea, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo scaldate un filo d’olio evo con l’aglio sbucciato per un paio di minuti, aggiungete le bietole spezzettate grossolanamente e scottatele per 5 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua in caso si asciughino troppo. Toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire (strizzandole leggermente nel caso risultino troppo bagnate), aggiungete quindi l’uovo sbattuto, il parmigiano e lo speck. Eliminate l’aglio e aggiustate di sale e di pepe a piacere.
Tirate la pasta con un matterello leggermente infarinato per ottenere lo spessore desiderato (5mm circa) e la forma adatta al vostro stampo (rettangolare o rotondo). Stendete la pasta nello stampo, imburrato o rivestito di carta da forno, e bucherellate il fondo con la punta di una forchetta, per evitare la formazione di bolle. Versate il composto tiepido e decorate con qualche fiammifero di speck tenuto da parte.
Cuocete in forno caldo 180 °C per 20/25 minuti (un consiglio è di impostare la cottura, dove possibile, per i primi 10 minuti solo nella parte bassa del forno, per cuocere la base della torta in modo omogeneo). A metà cottura aggiungete anche i pinoli e il timo fresco (per evitare che si brucino con una cottura troppo prolungata).
La Videoricetta Top