Torta salata con verdure

di  |   |  in Ricetta del giorno

Una torta salata molto semplice da preparare nella quale utilizzare le verdure che la stagione propone fresche. Melanzane, zucchine, peperoni, biete e tutto quello che il fruttivendolo, la fantasia e il portafogli vi consigliano, grazie alla pasta brisè e alla besciamella fatta in casa. Un ottimo antipasto o portata principale quando fa troppo caldo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
  • 500 ml di panna da cucina
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di Grana Padano grattuggiato
  • 500 gr di verdure miste cotte
  • Tempo Preparazione: 25 Minuti
  • Tempo Cottura: 25 Minuti
  • Dosi: 6 Persone
  • Difficoltà: Facile

Come preparare la torta salata alle verdure

  1. Accendete il forno, impostatelo a 200 °C e foderate una tortiera da 24 cm di diametro con la pasta sfoglia già pronta, facendo sbordare l’eccedenza all’esterno.

  2. In una terrina mettete le verdure miste già cotte fatte a pezzetti o listarelle, assieme alla panna, l’uovo e il grana e mescolate bene il tutto.

  3. Versate il composto nella tortiera e stendetelo uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio.

  4. Ripiegate all’interno i lembi di pasta sfoglia eccedenti e cuocete in forno a 200 °C per 25 minuti.

  5. Sfornate la torta salata alle verdure e servitela in tavola.

Se avete bisogno di una ricetta estiva, a seconda di ciò che avete sottomano non c’è niente di meglio di sfruttare un po’ di pasta brisè e farci una torta salata con verdure. Il risultato almeno esteticamente lo vedete ed è eccezionale come antipasto o davanti a un aperitivo, ma il sapore dipende dalle delizie delle vostre zone. Non abbiate però paura a sfruttare delle varianti.

Come variare la torta salata con verdure

Per variare la torta salata con verdure ci sono modi e modi (e verdure e verdure). Partiamo dal principio: la torta salata con verdure cambia ampiamente con ciò che avete a disposizione. Detto questo, potreste voler provare a farla con un paio di ingredienti che trovate molto spesso già grigliati, e più o meno tutto l’anno, facendola con le verdure grigliate (e un po’ di pecorino).

Un evergreen (coerentemente) è la torta salata con zucchine,qui con la feta greca, scalogno e noce moscata per un sapore mediterraneo ma che rimane molto facile da preparare.

Volete fare la torta salata con verdure, ma la volete più gustosa? Vi proponiamo un’ottima base che si adatta davvero a tutto, più golosa e pesante, ma ne vale la pena: la sfogliata di ricotta e verdure di stagione. Porri, carote, zucchine, funghi, peperoni, olive nere, aglio e tanto altro: potete fare un mix di tanti ingredienti e adattarla come meglio volete. Assicuratevi solo di usare per bene della ricotta fresca di qualità, perché potreste cambiare completamente rotta e farci una torta ricotta e pancetta.

Se avete bisogno di portarla dagli ospiti, con qualche ingrediente extra e un po’ di olio (di gomito) potete fare una torta scenografica davvero niente male.


Notate che per questa ricetta c’è bisogno di una tortiera da 24 cm. In caso non ne aveste una, vi proponiamo una di quelle che utilizziamo spesso, di quelle apribili.


Articolo aggiornato in data 7-07-2024 da Adriano Bocci

Torta salata alle verdure ricetta e foto


La Videoricetta Top