La torta rustica al tonno e cipolla rossa di Tropea rappresenta un’ottima opzione per un pasto rapido e delizioso, sia a pranzo che a cena. Grazie al suo ripieno generoso di tonno, cipolle e ricotta, questa delizia gastronomica sedurrà i vostri sensi e riscuoterà sicuro successo tra tutti i membri della famiglia.
Squisita, fragrante e di un intenso colore rosso, queste sono le caratteristiche distintive che fanno della “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP” un prodotto tanto ambito e gustoso, conosciuta anche come “Oro Rosso di Calabria” grazie alle sue eccellenti proprietà. Disponibile da Ottobre a Luglio sotto forma di Cipollotto o Cipolla fresca, con il suo bulbo rosato e foglie verdi, e da Maggio a Settembre come cipolla da conservazione, spesso venduta in Treccia o Sgambata, rappresenta una risorsa di grande valore non solo dal punto di vista economico, ma anche per il suo forte legame sociale e culturale con la regione di origine, la Calabria. Quest’ultima è una terra che si distingue per la sua ricchezza in arte, natura, cultura, tradizioni, paesaggi incantevoli, vedute spettacolari e borghi storici.
Scaldate il forno in modalità ventilato a 180°C. In una ciotola radunate la ricotta, il prezzemolo tritato, il parmigiano reggiano grattugiato, il tonno e una cipolla tritata finemente. La seconda cipolla vi servirà come decorazione finale della torta salata.
Unite l’uovo e amalgamate bene il tutto servendovi di una forchetta. Regolate di sale e pepe quanto basta.
Foderate uno stampo per crostata con la pasta sfoglia. Bucherellate la base con una forchetta.
Versate il ripieno appena preparato a base di cipolla, ricotta e tonno. A parte affettate finemente la seconda cipolla e disponete le rondelle sulla superfice. Irrorate con un filo d’olio e condite con un pizzico di sale. Infornate e cuocete la torta salata per 30 – 40 minuti fino a quando non sarà diventata dorata in superficie.
Sfornate quindi la torta salata tonno e cipolle. Lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top