La torta salata con frittata è un piato sostanzioso e gustosissimo che può rappresentare tranquillamente un piatto unico.
Nonna ha preparato questa torta salata utilizzando ingredienti di facile reperibilità, che possono essere sostituiti in modo semplice. Se non avete il prosciutto cotto, potete utilizzare il crudo o altro salume, così come se non avete a disposizione gli spinaci che potete sostituire con una verdura di stagione a vostra scelta.
Utilizzate la mozzarella da pizza che non rilascia liquido in cottura oppure in alternativa optate per del formaggio a pasta molle.
Rompete le uova in una terrina, conditele con sale e pepe e sbattetele con una forchetta.
Unite il pecorino grattugiato e mescolate bene per far amalgamare il composto.
Versate l’olio extravergine di oliva in un padella antiaderente del diametro di poco inferiore rispetto a quello della pirofila dove poi andrete a preparare la torta salata.
Fate scaldare leggermente l’olio, quindi versateci dentro il composto a base di uova. Abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere la frittata.
Dopo 10 minuti la frittata sarà pronta senza bisogno di girarla. Cuocendola a fiamma minima e a padella coperta, anche la parte superiore verrà cotta alla perfezione.
Foderate una pirofila con la pasta sfoglia insieme alla sua carta da forno e versateci all’interno metà degli spinaci, precedentemente lessati e strizzati.
Sistemateli bene anche lungo i bordi e livellate la superficie. Formate uno strato di fettine di prosciutto cotto e sistemateci sopra la frittata intera.
Ricoprite la frittata con il prosciutto cotto rimasto, disponete sopra il prosciutto l’altra metà degli spinaci stendendoli bene e completate il tutto con un ultimo strato di fettine di mozzarella ben asciugata dal suo liquido.
Ripiegate verso l’interno i lembi di pasta sfoglia lungo tutta la circonferenza e tagliate la carta da forno in eccesso. Spolverate i bordi con i semi di papavero e cuocete in forno a 200°.
Lasciate cuocere per 35 minuti, quindi estraete la torta salata dal forno e fate riposare per 10 minuti prima di consumare.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top