La torta salata con radicchio è una torta rustica vegetariana stuzzicante e saporita, perfetta anche per un aperitivo tra amici.
La sfoglia viene farcita con radicchio saltato e porro, uova e yogurt intero. Nonna per il ripieno ha utilizzato un formaggio d’alpeggio che se non riuscite a trovare potete sostituire con scamorza o altri formaggi.
Si può infatti sostituire con il gorgonzola o il taleggio per un sapore più deciso, ma anche con lo stracchino.
Affettate le foglie di radicchio in listarelle abbastanza sottili, tagliate anche il porro.
Trasferite entrambi gli ortaggi in una padella con due cucchiai d’olio. Fate stufare con un pizzico di sale per 2-3 minuti e lasciate raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova con lo yogurt fino ad avere una crema liscia.
Rivestite una teglia da 22×22 cm (o una teglia tonda da 25 cm di diametro, con carta forno. Adagiateci dentro la sfoglia già pronta e bucherellatela con una forchetta. Distribuiteci all’interno il ripieno con il radicchio e porro.
Unite quindi il formaggio d’alpeggio o quello scelto da voi tagliato a dadini.
Versate infine la miscela di uova e yogurt. Ripiegate i bordi verso l’interno e trasferite la torta salata in forno già caldo a 180°C. Fate cuocere per 30 minuti o fino a doratura della superficie. Lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite accompagnando a piacere con insalata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top